Discussioni: 9
Reputazione:
1
normalmente i kit da 3 kg non prevedono aggiunte di zucchero anche se in effetti quel kit di Imperial ha proprio poco secondo me vista la misera gradazione, quindi un aggiuntina io la farei per alzare un pò... ma per cosa aggiungere e per il DH aspetta consigli da più esperti
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 88
Reputazione:
80
No DH!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 5
Reputazione:
0
quindi aggiungendo 250g di estratto black e 250g di destrosio dovrei ottenere una birra più alcolica o faccio danni?
Ho smesso di bere, ma solo quando dormo!
Discussioni: 9
Reputazione:
1
si dovresti guadagnare un mezzo grado e non credo si facciano danni, anche se come ti dicevo i kit da 3kg non necessitano di aggiunte perchè sono già bilanciati così
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 50
Reputazione:
5
A me piace molto la liquierizia... con la Black rok mi sono trovato molto bene!! ;D
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Alla fine dello scorso anno avevo fatto la Muntons Gold Imperial Stout riducendo drasticamente il numero dei litri su suggerimento di un rivenditore di Mr. Malt (non ricordo se a 18 o 20), non riesco purtoppo più a trovare dove ho archiviato il foglio di calcolo
e quindi non mi ricordo di altre aggiunte se non di tre tazzine di caffè espresso messe direttamente nel fermentatore. Il rischio era ovviamente quello sbilanciare il kit (che sono già bilanciati di loro) ma considerate le tante rassicurazioni ricevute dal rivenditore ho voluto comunque provare. Ebbene è venuta fuori una delle migliori stout che io abbia mai bevuto, nera, corposa, con sentori di liquerizia e caffè, un bel cappello di schiuma persistente color nocciola, davvero notevole, di gusto molto simile alla Guinness Special Export. Ho bevuto la penultima bottiglia proprio questa sera ed è ancora ottima
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Discussioni: 50
Reputazione:
5
Digressione ON
Ora parte il flame...ma io sinceramente per me "kit bilanciati" non vuol dire molto...
alla fine il kit nascerebbe per avere solo aggiunta di zucchero, ma qui in forum praticamente tutti aggiungiamo di tutto per "bilanciarlo" secondo il nostro gusto...
Diventa il discorso dello "stile" etc...se a me piace una lager con 700g di miele ed un dh di amarillo fatta in alta....sicuraemente non sarà una lager, ma sarà "bilanciata" per il mio gusto personale ;D
Digressione OFF
Alcuni (tra cui credo @eaglolf ) suggerivano di usare il caffè zuccherato a dovere per il priming.
Discussioni: 45
(03-11-2014, 10:41 )Runner75 Ha scritto: Digressione ON
....
...
è un'eversivo... DIAMOGLI ADDOSSO!!!!