Discussioni: 20
Reputazione:
0
Giovani, mi stavo chiedendo, ma si può usare il frigo dotato di Stc1000 per le alte fermentazioni?
La mia paura è che tenendo il frigo ad una temperatura che può andare da 22 a 28 (a seconda della birra) gradi si formino muffe e licheni
Che dite?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Muffe no, però perché 22 a 28?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 32
Reputazione:
0
Io ho fatto appunto una weizen ma a 19, la muffa si puo' formare se resta dentro dell'umidita' ma partendo con frigo asciutto non sarebbe un problema. Semmai porti fuori un tubetto collegato al gorgogliatore
Discussioni: 5
Reputazione:
0
Anch'io lo uso per le alte e lo tengo a 20 gradi. Fin ora nessun problema... Poi se lo pulisci tra una fermentazione e l'altra dubito che si possano creare muffe. Poi se si accende la serpentina il calore asciuga l'umidità, riducendo ulteriormente la possibilità di muffe.
Bisogna essere sempre Ebbri...
Discussioni: 88
Reputazione:
80
(04-12-2014, 05:52 )Lukino Ha scritto: Weiss o saison
Sapete benissimo che un frigo non alimentato chiuso può firmare muffa, figuriamoci riscaldato per mantenere la temp di fermentazione
Voi non avete questa paura?
L'importante è la pulizia, soprattutto del rubinetto!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 20
Reputazione:
0
Sul rubinetto pensavo di metterci una busta ma siano punto e a capo...ambiente chiuso ed umido
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2014, 10:51 da
Lukino.)
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(04-12-2014, 10:51 )Lukino Ha scritto: Sul rubinetto pensavo di metterci una busta ma siano punto e a capo...ambiente chiuso ed umido
Se gli dai una bella passata, non solo al rubinetto, con il metabisolfito che è un antimuffa sei a posto
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl