04-12-2014, 08:47
miti e leggende: l'idratazione del lievito secco
04-12-2014, 09:58
È molto importante la reidratazione, sia che si faccia da parte oppure nel fermentatore stesso!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
04-12-2014, 10:13
04-12-2014, 10:17
Se è meglio farla in acqua, non è che ci sia molto scelta sul come...
04-12-2014, 10:18
04-12-2014, 10:20
Penso che sia uguale, nel fermentatore ci sono già zuccheri per velocizzare il tutto, invece nel bicchiere ci vuole 30 minuti, creando per il 90% delle volte la schiuma in superficie!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
04-12-2014, 10:49
Ma infatti Bertinotti-faraggi dice che è proprio la schiuma indice di vitalità
Comunque sia le birre vengono lo stesso ed ognuno di noi può sperimentare con o senza reidratazione, con acqua o mosto, caldo o freddo e poi trarne le proprie conclusioni
Comunque sia le birre vengono lo stesso ed ognuno di noi può sperimentare con o senza reidratazione, con acqua o mosto, caldo o freddo e poi trarne le proprie conclusioni
04-12-2014, 11:39
ma il liquido del fermentatore, il mosto, ha una densità ben maggiore dell'acqua!!!! Quindi torniamo al discorso della pressione osmotica, della ripresa di forma della membrana cellulare, e altre cosucce specifiche.
Il vero punto è: la fermentazione parte se lo reidrati in acqua, se lo butti nel fermentatore, se in acqua c'aggiungi zucchero... PARTE SEMPRE porcaccia la miseriaccia.......
Quante NON PARTENZE avete avuto, nella vostra carriera da homebrewer?!
Quindi, al di là del meglio da fare, io penso: NON VI PREOCCUPATE!!!
Il vero punto è: la fermentazione parte se lo reidrati in acqua, se lo butti nel fermentatore, se in acqua c'aggiungi zucchero... PARTE SEMPRE porcaccia la miseriaccia.......
Quante NON PARTENZE avete avuto, nella vostra carriera da homebrewer?!
Quindi, al di là del meglio da fare, io penso: NON VI PREOCCUPATE!!!
05-12-2014, 09:21
La reidratazione ideale va fatta con acqua prima dell'immissione nel fermentatore, altrimenti il lievito si stressa. Sarebbe come pretendere di fermare una valanga d'acqua con un ombrello Oppure inoculare meno lievito, che forse è più credibile.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
05-12-2014, 09:35
Sto navigando nel sito della Fermentis, certo che le istruzioni .... in inglese, francese, russo, tedesco, polacco, pure in portoghese sono disponibili, gli italiani come solito non li caga nessuno.
Poi salta fuori che i tedeschi studiano la nostra fantasia applicata alla loro ortodossia ma tant'è
Meno male che almeno per l'inglese non mi devo attaccare a Google
Poi salta fuori che i tedeschi studiano la nostra fantasia applicata alla loro ortodossia ma tant'è
Meno male che almeno per l'inglese non mi devo attaccare a Google
« Precedente | Successivo »