Discussioni: 111
Reputazione:
13
(12-02-2015, 02:19 )Paul Ha scritto: Soprattutto fa riflettere sull'importanza del lievito
Una delle prime cose che lessi fu: "il birraio fa il mosto. il lievito la birra"
E' un modo di dire ma sicuramente la dice lunga su quanto importanti siano quegli animaletti unicellulari che lavorano sul nostro mosto!
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Si quella frase è famosa però non gli avevo mai dato molto peso... anche perchè non pensavo che alla fine ci si potesse lavorare molto sopra
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(12-02-2015, 02:36 )Paul Ha scritto: Si quella frase è famosa però non gli avevo mai dato molto peso... anche perchè non pensavo che alla fine ci si potesse lavorare molto sopra
Cosa intendi per lavorarci sopra? trovando i giusti abbinamenti?
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2015, 03:49 da
pepperepe.)
Reputazione:
16
Di "curarlo" come facciamo con il resto, valutare bene la scelta, usare i nutrimenti, cercare di avere una temperatura di fermentazione controllata e anche sperimentare diversi temperature e via dicendo
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
C è un paragrafo sull uso di lieviti diversi contemporaneamente e un bel capitolo sui brett che mi ha fatto capire la differenza tra una lambic e una infetta
Reputazione:
16
E sconsiglia di "lagerizzare" le ale, mi sembra che molti qui lo facciano
Reputazione:
16
Allora sto libro l ho quasi finito.
Avrei voluto condividere i punti più interessanti ma sono tanti e non posso neanche fare copia incolla...
Un passaggio che mi ha colpito è quando dice che una e+g fatta con un controllo sulla fermentazione viene migliore di una ag fatta con un impianto di mash professionale ma con la fermentazione "do nothing and pray"
Non posso fare altro che consigliarvi di leggerlo, dal Bertinotti letto all inizio della mia avventura brassicola è l unico che mi abbia insegnato cose davvero interessanti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2015, 02:05 da
Paul.)
Discussioni: 45
(15-02-2015, 02:04 )Paul Ha scritto: "do nothing and pray"
Se dovessi riassumere la mia carriera brassicola, userei questa frase...
Discussioni: 155
Reputazione:
50
(15-02-2015, 02:04 )Paul Ha scritto: Allora sto libro l ho quasi finito.
Avrei voluto condividere i punti più interessanti ma sono tanti e non posso neanche fare copia incolla...
Un passaggio che mi ha colpito è quando dice che una e+g fatta con un controllo sulla fermentazione viene migliore di una ag fatta con un impianto di mash professionale ma con la fermentazione "do nothing and pray"
Non posso fare altro che consigliarvi di leggerlo, dal Bertinotti letto all inizio della mia avventura brassicola è l unico che mi abbia insegnato cose davvero interessanti
Gran bel libro si...
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Reputazione:
16
(15-02-2015, 02:42 )Lollo Ha scritto: Gran bel libro si...
Lollo
E adesso ho un lista quello sui malti ma non lo trovo