Discussioni: 18
Reputazione:
0
Poco fa nel filtrare il mosto dalla pentola al fermentatore non mi sono accorto che il panno aveva un buco
Ora ho il fermentatore con parecchio luppolo e credo anche irish moss ma quando me ne sono accorto avevo gia innoculato il lievito
Che problemi avro apparte il travaso( credo che dovró tribolare )
E soprattutto travaso subito oggi o ormai aspetto una settimana?
Mai piú una cotta a quest ora
Buona notte a tutti
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Travasa fra 7 giorni! Troverai tutto sul fondo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 42
Reputazione:
38
Io invece farei un travaso in più, il primo dopo 3 giorni
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(22-02-2015, 11:18 )lorevia Ha scritto: Io invece farei un travaso in più, il primo dopo 3 giorni
Lorenz
Se la fase tumultuosa non è finita rischia di infilarsi in un sacco di problemi
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
38
La tumultuosa in tre quattro giorno è fatta, e comunque non c e' problema alcuno
Lorenz
Discussioni: 179
Reputazione:
16
(23-02-2015, 12:52 )lorevia Ha scritto: La tumultuosa in tre quattro giorno è fatta, e comunque non c e' problema alcuno
Lorenz
Dipende dal lievito e il mio beershopper di fiducia, chimico e organizzatore di corsi per hb, sconsiglia di toccare la birra mentre è in atto questa fase.
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
38
in campo professionale si dice di separare le precipitazioni, che non sono solo cellule di lievito, a tumultuosa avvenuta, dopo circa 4 giorni.
e quindi non c'è utilità nel farlo prima, questo non vuol dire che per x motivi uno lo faccia prima porti problemi
comunque il mex che volevo mandare è di fare uno/due travasi in più del solito.
lorenz
Discussioni: 11
Reputazione:
0
(22-02-2015, 09:26 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Travasa fra 7 giorni! Troverai tutto sul fondo!
concordo pienamente
Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe