Riesco finalmente a raccontarvi molto brevemente quali birre ho scelto di assaggiare all'Open Fest Baladin che si è tenuta qui a Torino due settimane fà. Le birre sono elencate in ordine di apprezzamento a partire da quelle che mi sono piaciute di più (le prime due le ho trovate davvero ottime). Spero di darvi uno spunto per una prossima degustazione
IMPERIOSA, imperial stout del birrificio Civale, 10% ABV, corpo nero con una bella schiuma fine color nocciola, aroma di caffè con note delicate di cioccolato. L'alcool si sente ma non in modo troppo invasivo, per me molto molto buona, la migliore tra quelle assaggiate insieme alla seguente.
NUCIS, brown ale aromatizzata alle nocciole piemontesi del birrificio Kamun, 7.0% ABV, una favola.
FUOCO, una classica tripel del birrificio Dell'Eremo, 8.5% ABV, di colore oro intenso con schiuma fine e persistente di colore bianco, piacevole.
FIGU MORISCA, blanche del birrificio di Cagliari, 5.2% ABV, come già scritto in un post recente particolare perchè preparata utilizzando anche il fico d'india.
APE REGINA, blonde ale con miele di acacia del birrificio MC 77, 6.9% ABV, ben bilanciata, miele chiaramente avvertibile ma non stucchevole, mi è sembrata meno alcolica di quanto fosse effettivamente.
CHOCOLATE PORTER del birrificio Perugia, 5.0% ABV, in linea con lo stile.
MADAMIN, oak amber ale del birrificio Loverbeer, 5.7% ABV, barricata, inaspettatamente quasi una acida, quando l'ho scelta pensavo ad una birra diversa, non ha incontrato molto i miei gusti personali.
BRUNALPINA, brown ale alla segale del birrificio Troll, 5.0%, scelta perchè curioso della preparazione con foglie di arquebuse che però non sono stato in grado di riconoscere.