Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

contenitore starter

cioè dopo aver sedimentato e tolto il mosto esausto meglio lasciarlo riprendere a t ambiente fino all'inoculo?
Cita messaggio

(01-10-2015, 04:01 )albertoperetti Ha scritto:  cioè dopo aver sedimentato e tolto il mosto esausto meglio lasciarlo riprendere a t ambiente fino all'inoculo?

Si, decisamente

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Si, io lo tolgo dal frigo verso fine bollitura così ho almeno 30/40 minuti di raffreddamento e oltre per raffreddare e intanto il lievito si stempera...
Cita messaggio

oro grazie. allora domani altri 2 litri dentro, saabto notte in frigo e domenica fuori pronto per inoculo. speriamo serva perchè per ora il fondo è poco
Cita messaggio

(01-10-2015, 04:45 )albertoperetti Ha scritto:  oro grazie. allora domani altri 2 litri dentro, saabto notte in frigo e domenica fuori pronto per inoculo. speriamo serva perchè per ora il fondo è poco

Alberto, vuuoi ascoltare un pirla?
Togli il gorgogliatore e tieni il recipiente in un luogo pulito col tappo infilato giusto un giro e basta (io ho una vaso col tappo in vetro a pressione, quelli con la guarnizione, lo tenevo aperto con il moschettone giusto infilato per non rompere i maroni)
Cita messaggio

Scusa ma ora che ha il gorgogliatore perché dovrebbe farlo?
Devi togliere il gorgogliatore solo quando lo metti in frigo, altrimenti il freddo crea una decompressione interna e rischi che risucchi il liquido dalle bolle.
Cita messaggio

(01-10-2015, 07:08 )vrantist Ha scritto:  Scusa ma ora che ha il gorgogliatore perché dovrebbe farlo?
Devi togliere il gorgogliatore solo quando lo metti in frigo, altrimenti il freddo crea una decompressione interna e rischi che risucchi il liquido dalle bolle.

Ricordo di aver letto sulla Wikia di Braukaiser che per la propagazione del lievito, lui aveva ottenuto dei risultati migliori in termini di riproduzione delle cellule utilizzando un contenitore chiuso con semplice allumino. In gara c'era anche il contenitore con gorgogliatore che non aveva reso altrettanto bene
Cita messaggio

Mah.... Se ne sentono di ogni. Mi sembra una gran c.... Saranno state altre le cause!
Cita messaggio

io quando passo ci do sempre una shekerata, si forma schiuma ma finisce subito.. boh sono un poco preoccupato
Cita messaggio

aggiunto 2 litri sempre OG 1,040 e nutrimento lievito, ora bella boccia da 4 litri. aperto e odore acido. qualcuno ha già usato il lievito trappist high gravity?
Cita messaggio