Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Articolo molto interessante sull ossigenazione!!!

(20-10-2015, 01:26 )Paul Ha scritto:  Ma qui non si sta dicendo di non ossigenare.

Il test, per essere effettuato in maniera artigianale è davvero ben fatto. 
I risultati sono chiari.

Poi ognuno farà come meglio crede, di sicuro adesso ne sappiamo un pochino di più di prima.
Comunque tra il non ossigenare e usare l'ossigenatore atomico ci sono tante vie di mezzo  Smile
Mi riferivo al messaggio di Peppe...no il test è senz'altro interessante...

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio

Birra03

Io credo che continuerò alla mia maniera, splashata ignorante nella diluizione e paletta fin che ce la fo Big Grin

Però curerò molto di più il pitching rate, in quel test arriva da 1100 a 1026/1021 in 3 giorni...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!

Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio

Concordo
Cita messaggio

ragazzi perdonate la mia infinita ignoranza , ma non sapendo l'inglese e non avendo voglia di fare una improbabile traduzione , ci sarebbe una buona anima che avrebbe voglia di farmi una traduzione sintetica? 

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio

Fondamentalmente l'esperimento consiste nel fare due birre identiche una con ossigenazione spinta e l'altra zero. I risultati cono che quella con ossigenazione spinta ha una FG solo di pochi punti inferiore all'altra e, fatta assaggiare e persone competenti, non sono state riscontrate differenze degne di nota.
Cita messaggio

(21-10-2015, 12:28 )vrantist Ha scritto:  Fondamentalmente l'esperimento consiste nel fare due birre identiche una con ossigenazione spinta e l'altra zero. I risultati cono che quella con ossigenazione spinta ha una FG solo di pochi punti inferiore all'altra e, fatta assaggiare e persone competenti, non sono state riscontrate differenze degne di not
ossigenazione spinta in fermetazione?

Cita messaggio

Forse intendeva prima della fermentazione. . .

In maturazione: Dubbel 
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale 
Cita messaggio

spero bene ...

lo

Cita messaggio

Ma no: si tratta di ossigenazione in bottiglia. E' una nuova tecnica utilizzata negli stati uniti: si utilizzano dei microscopici tubicini che fanno entrare l'ossigeno dentro particolari bottiglie.
Cita messaggio

scusa ma non  ci ho capito niente ...

lo

Cita messaggio