Riporto di seguito la mia recente esperienza. Ho preparato due sabati fà un liquore al luppolo seguendo come dosi di alcool e zucchero quanto suggerito da Beccaby, per quanto riguarda invece il luppolo ho usato del Cascade in coni che mi era avanzato, circa 40 gr lasciati in infusione in 1 litro di alcool per 4 giorni (due settimane mi sembravano troppe).
Dopo aver filtrato l'alcool con un colino a maglie molto fini e successivamente con un doppio velo di scottex, l'ho mescolato allo sciroppo e lasciato nel bottiglione da 5 litri per alcuni giorni, agitandolo 2-3 volte al giorno. Dal colore sembrava un'olio extra-vergine di oliva super grezzo e densissimo, non adatto a bere.
Ho quindi deciso che era necessario procedere ad un "vero" filtraggio che ho iniziato questo sabato con i filtri fatti apposta per i liquori (comprati in un negozio di enologia).
Per filtrare 2 litri ci sono volute quasi 48 ore ed ecco il risultato (a mio parere soddisfacente almeno visivamente):
Per quanto riguarda il gusto è ancora presto per esprimere un giudizio, ci vorranno ancora una quarantina di giorni ma l'ho voluto comunque assaggiare. Si sente subito ovviamente l'amaro del luppolo in modo deciso ma assolutamente sopportabile, amaro subito dopo coperto dal dolce sostenuto dello sciroppo di zucchero. L'amaro continua a rimanere in bocca ma in modo più delicato e non fastidioso sino a quando arriva dopo poco il primo "ruttino" (ops
...) e ti ricordi esattamente cosa sia il Cascade e tutte le sue caratteristiche ...
Che dire ? E' passato poco tempo dalla preparazione, per ora sono soddisfatto, bisognerà rivalutare il tutto tra 6-7 settimane