21-11-2015, 04:44
(21-11-2015, 02:23 )COMERO83 Ha scritto: fare più travasi è un bene si eliminano più lieviti possibili in modo da non trovasi poi un dito di lievito nelle bottiglie !!!
Se al primo travaso hai 1 litro di fondazza (numero a caso ma versosimile) e nel secondo ne hai 200 ml, se fai un travaso solo finale ne avrai 1l e 200.
Quando fai il travaso o cerchi di recuperare più mosto possibile, portandoti un po' di fondo, oppure butti un po' di mosto, per lasciare tutto il fondo. In entrambi i casi il risultato è lo stesso, se fai un solo travaso stai più "largo" e alla fine la birra che ottieni è su per giù la stessa, se non di più. L'ho testato.
Il problema che dici si pone solo nel caso in cui il fondo è talmente tanto da superare il livello del rubinetto: a me non è mai capitato.
In AG e in parte in e+g se ti porti troppo fondo dalla pentola di boil questi potrebbero rilasciare sentori che non vuoi (ho detto può essere, sarebbe da verificare) come ad esempio se usi kg di pellets che potrebbero lasciarti l'erbaceo oppure farine di grani molto caratterizzanti. Andrebbe valutato caso per caso ma qui parliamo di kit.
Coi pellets io il travaso intermedio lo faccio sempre, coi fiori ho provato a non farlo.
Per quanto riguarda il sapore di lievito
http://brewingbad.com/2014/10/birre-al-s...-esistono/
Per quanto riguarda il fare il travaso intermedio oppure muori
http://brewingbad.com/2014/02/la-psicosi...l-travaso/
Poi ognuno trarrà le sue conclusioni e opererà come preferisce e come può (a volte non avere l'impegno del travaso intermedio, per quanto si questione di un ora, può essere comodo) ma per favore non lanciamo messaggi di terrorismo psicologico e non si venga a dire agli altri di non dare consigli sbagliati solo perchè la si pensa diversamente, che è davvero infantile.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau