Messaggi: 974
Discussioni: 112
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
12
Dalla prossima cotta, in bollitura, userò un hop spider appena acquistato e filtro springer all'uscita. Secondo voi in questo caso è sempre conveniente fare il whirpool, oppure posso non farlo. L'unico problema è che dovrei togliere l'hop spider per farlo e quindi non potrei tenere i luppoli per tutto il raffreddamento. Che ne dite?
Messaggi: 53
Discussioni: 3
Registrato: May 2014
Reputazione:
1
Quando uso luppolo in fiore tolgo la bag che li contiene prima del whirpool , viceversa quando uso il pellet lo butto direttamente in pentola ( ma solo perché non ho un hop appropriato !!! )
Messaggi: 974
Discussioni: 112
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
12
Si ok ma il mio dubbio è che, dal momento che avró pochi residui di luppolo liberi e filtreró con lo springer, il whirpool è comunque obbligatorio oppure no?
Messaggi: 2,725
Discussioni: 29
Registrato: Aug 2014
Reputazione:
22
In questo caso non è strettamente necessario anche se un po' di poltiglia ce l'avrei comunque sul fondo alla fine del raffreddamento. È bene comunque che questo fondo non te lo porti nel fermentatore ma non è la fine del mondo, al massimo lo lascerai nel fermentatore quando travasi.
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
io lo farei comunque perchè le particelle più piccole dei luppoli non restano nella hop spider quindi fare un whirpool è sempre consigliabile e vedrai che quando si svuota la pentola ci trovi dei residui di luppolo