(24-01-2016, 05:12 )layne Ha scritto: vrantistSecondo me stai facendo un sacco di confusione. Oltre che software e fogli di calcolo bisognerebbe usare il cervellino Devi capire cosa stai facendo oltre che schiacciate bottoni su un programmino.
A me sembra l'esatto contrario, ovvero che sto cercando di far funzionare il cervellino proprio per capire il motivo di una differenza minima, che alla fine non influirà minimamente sul risultato finale. E se anche influisse poco mi importerebbe. Cerco di condividere questi ragionamenti perchè possano essere d'aiuto anche ad altri, trovandoci su un forum.
Poi, se penso che alcune motivazioni possano essere più veritiere rispetto alle tue (a proposito, al di là dei miei presunti errori in lettura dei litri, hai altre teorie?), non so che farci. Ti assicuro che dietro quello che faccio c'è studio e non semplici bottoni schiacciati su un programmino...forse dovresti essere più cauto coi giudizi
Guarda che nessuno vuole giudicarti, sto solo cercando di darti una mano. Io ho usato praticamente tutti i software vari, ma alla fine se ti fai i conti manualmente è la cosa migliore, anche perché capisci cosa sta succedendo realmente. Non volevo apparire saccente, purtroppo il tono del dialogo è difficile da scrivere. Mi dispiace che tu abbia frainteso.
Nel calcolo che ti ho fatto la OG viene praticamente coincidente col valore che hai trovato, di certo non è una coincidenza, non trovi? Chiaro che poi queste sono stime.
La bollitura concentrata del software dovrebbe servire più che altro per il calcolo corretto dell'IBU, la OG finale dipende unicamente (ripeto unicamente) da quanti litri hai alla fine (in E+G chiaramente) a meno di perdite nel trub e da quanti fermentabili hai usato. Se tu hai x quantità di fermentabili, la densità finale dipende solo da quanti litri avrai alla fine.
Il discorso di Allievo era più generico, intendendo che bolliture più o meno vigorose incidono sulla quantità di acqua evaporata, e quindi sul totale dei litri finali che ottieni. Ma in E+G tipicamente uno rabbocca sempre, almeno in parte, nel fermentatore.
Se vuoi un calcolo (sempre come stima) ancora più preciso, dovresti tenere conto del trub. Ad esempio, i tuoi fermentabili sono stati sciolti alla fine in 9 litri che ti sono rimasti più 0,35 perso in pentola, ossia 1,6*360/9,35=61,6. Di questi tu hai preso solo 9 litri, ossia 9*61,6=554,4. Questi zuccheri li hai poi diluiti in 11,5 litri, ottenendo 48,2. Quindi OG attesa 1048. Meglio di così non poteva andarti
Lascia perdere quei software, potrebbero tranquillamente essere pieni di bug.