Discussioni: 21
Reputazione:
1
Buona sera,
sono alla mia prima esperienza E+G dopo 4 anni di KIT.
Seguendo le istruzioni e stando attendo a tempi e temperature del mosto, sono partito da un OG=1050 (non 1048) per arrivare dopo una settimana di fermentazione a 24° FG=1010 (non 1011). Il grado alcolico risulta essere 5.2% (e non 4.9%). Il colore non è paglierino ma ambrato e torbido
Ho effettuato un primo travaso in altro fermentarore utilizzando un tubo in gomma sterilizzato appoggiato sul fondo.
Sono passato dagli iniziali 23. lt a 21 lt. (non ho voluto travarsare anche i sedimenti del lievito depositati nel primo fermentatore)
Domando: Il colore diventerà più chiaro? Quando e se si deve fare un terzo travaso?
Grazie
by MMB- (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Discussioni: 42
Reputazione:
4
Credo che il colore un po' più scuro sia inevitabile a meno di fare AG quindi non ti preoccupare, sono sicuro verrà comunque un'ottima birra anche se non proprio "wit" o "blanche" ... Se hai già fatto il primo travaso aspetta 5 giorni, poi misura la FG e, se stabile per 48 ore, procedi ad imbottigliare, qualche punto di differenza rispetto a quanto previsto non è un problema. Buona birra e goditela, le wit sono ottime
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Discussioni: 8
Reputazione:
1
A me avevano detto che la blanche si poteva fare solo in ag... comunque il colore credo rimarrà quello..per quanto riguarda l torbidita credo sia normale in quanto in EG hai a che fare con i grani....
E possibile comunque che la torbidita si attenui soprattutto se hai la possibilità di raffreddare la birra prima dell ultimo travaso in modo da far precipitare tutte le particelle.
Discussioni: 79
Reputazione:
13
Un paio di giorni a circa 7/8 gradi, se possibile anche qualche grado in meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-2016, 06:07 da
Letdarri.)
Discussioni: 14
Reputazione:
1
Anche io me la ricordo abbastanza torba e buona, non mi farei molti problemi.
Poi a qualcuno piace torba.
Discussioni: 39
Reputazione:
0
Ciao questo è stato il mio primo kit e+g con risultati disastrosi: il sapore è accettabile ma il resto è stato un fallimento.
La birra aperta dopo 3 settimane è stata affetta da gushing esagerato che mi ha lasciato bere mezzo bicchiere da una bottiglia.
Credo che il tutto sia dovuto al mash consigliato nelle istruzioni.
Speriamo comunque che a te non riservi la stessa esperienza
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
In maturazione: Dubbel
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Il mash non credo che c'entra qualcosa se fai AG magari ci può stare ma in e+ g no.....il problema della ''fontana'' è da attribuire a qualcos'altro come un infezione o carbonazione errata
Ciao.Ale
Discussioni: 39
Reputazione:
0
Ma se nel kit venduto per e+g ci trovi anche il malto base insieme a quello speciale allora si che il mash è importante. Il kit non credo sia stato assemblato male perché non puoi venderlo per e+g inserendoci il malto base pilsner.
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
In maturazione: Dubbel
Matura: Witdelight - Weispep - Brewferm Tawerbier (Blanche)
Terminate: Sparking Ale - Real Ale - Brewmaker Premium Mild
In Progetto: Belgian Ale