Discussioni: 88
Reputazione:
80
In alto a sinistra, litri teorico e pratico, in questo caso 11,5! A destra zucchero che richiede il kit, in questo caso 500 grammi! Sotto i fermentabili che vuoi mettere!
Se vuoi dividerla, prima di mettere i fermentabili, prendi 3 litri d'acqua, metti solo il malto preparato, mescolando bene bene! Poi due pentole, dove dividerai il kit, meglio con un recipiente graduato! Dopo aggiungi quello che vuoi sia in una che l'altra!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Meglio non bollire, per non perdere aroma del malto preparato! Meglio le due pentole, perché dopo sempre con il mosto ancora caldo, metti i fermentabili da sciogliere!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 7
Reputazione:
0
Ciao ragazzi.
Allora Ieri ho fatto sta benedetta birra :-)
Ho messo il malto a scaldare, l'ho poi aggiunto a 3 litri d'acqua calda e l'ho diviso in 2 pentole... In una ho messo 600 grammi di zucchero, nell'altra il malto in polvere più un 200 grammi di zucchero. Ho portato poi a livello degli 11,5 litri aggiungendo acqua.
Ho inoculato mezza bustina di lievito 05.
Stamattina però mi aspettavo fosse partita la fermentazione per entrambi e che il gorgogliatore cominciasse a lamentarsi, invece borbotta solo quello senza malto secco... L'altro manco pá capa!!!
Secondo voi come mai?
I fusti sono uno a fianco dell'altro e la temperatura segna in uno i 20 e nell'altro i 18 ( cosa strana.. I termometri sono identici)
E ieri la densità era di 1044 quello solo zucchero e 1042/3 quello con il malto secco.
É normale? Dipende dalla quantità di zucchero?
Purtroppo non ho prelevato i campioni prima di mettere il lievito.. Mi son dimenticato! Ma ho prelevato un minuto dopo. Cambia la lettura?
Grazie a tutti
Reputazione:
80
È sempre malto liquido.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
Ok grazie.
Quindi vado ad occhi chiusi cosi. Il foglio da ok con 1500 gr di malto liquido e 250 gr di zucchero bianco.
Reputazione:
80
Ottima scelta l'estratto, aiuta molto nel corpo della birra.
Discussioni: 2
Reputazione:
0
La birra è quasi pronta. Come priming il foglio di calcolo mi da 6 gr/lt. è corretto? Posso usare destrosio al posto dello zucchero tradizionale? Se non ho capito male il dosaggio è invariato.
Discussioni: 10
Reputazione:
9
Temperatura di fermentazione? Leggo che hai usato us05 quindi per me il priming va bene, personalmente uso sempre il destrosio e anche se lievemente diverso lo equivalgo allo zucchero.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2016, 11:21 da
giuseppes.)