18-02-2017, 05:05
(18-02-2017, 04:18 )Kingema Ha scritto: Il fermentabile è qualsiasi tipo di zucchero che aggiungi per priming in bottiglia o fermentazione primaria. In questo caso si riferisce al priming. Ad ogni modo personalmente mi è capitato di imbottigliare con FG alte, di 1.020 e anche di 1,036 una volta.
Io non sono d'accordo con gli altri. Se nella maggior parte dei casi gli darei ragione ho maturato molta esperienza con i kit, e se si sostituisce lo zucchero con l'estratto di malto spesso succedono degli stravolgimenti che una persona inesperta non considera. Ad esempio OG molto elevate. Ora, può anche essere che nel tuo caso tutti gli altri utenti abbiano ragione, e che la fermentazione non era finita. Possibile. Ma nella mia esperienza ho imbottigliato con FG molto alte che sono rimaste stabili per un'intera settimana.
Quindi per me le conclusioni che sono state tratte sono affrettate. Ripeto, non dico che non sia possibile, ma per essere certi di un problema bisogna prima scartare tutti gli altri. Quindi ripeto: Quanto zucchero hai usato per il priming in bottiglia? Quanti grammi per quanti litri?
L'imbottigliamento è stato sicuramente troppo frettoloso. Anche aspettare altri 3 giorni non ti avrebbe fatto per niente male, ma ripeto che comunque a me è capitato di avere FG di 1,036. Anzi, raremente sono sceso sotto i 1,020. Solo con lieviti molto attenuanti (probabilmente per un inoculo troppo basso di cellule).
Ma che stai dicendo? Se si ritrova un questa situazione significa che il lievito ha ricominciato il lavoro in bottiglia, continuando il lavoro non terminato in fermentazione primaria. Quale soluzione proponi a questo problema?
Se raramente scendi sotto i 1020 ti consiglio vivamente di rivedere il tuo procedimento prima di dar consigli avventati!!