Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E+L (Estratto più luppoli)

salve a tutti. La primavera si sa risveglia la sete.
Studiando qua e la sui forum e sulle ricette proposte ho visto che si può produrre birra secondo il metodo Estratto più luppoli. Il che permetterebbe di saltare la fase di ammostamento.
Dagli estratti luppolati vorrei passare a questa tipologia che non richiede molte apparecchiature specifiche e senza controlli temperature. LA tecnica prevede di mandare in bollitura l'estratto liquido non luppolato in 5 litri d'acqua e il luppolo previsto secondo le gittate di ogni ricetta.
A fine bollitura si procede con i fermentabili e inoculo del lievito alla temperatura prevista.

Tipo questa ricetta di una Brown Porter:  
Per produrre 23 litri di birra scura, gusto pieno e corposo. O.G. 1052.
Ingredienti:
– nº 1 barattoli di estratto di malto Amber da Kg. 1,5
– nº 1 barattoli di estratto di malto Dark da Kg. 1,5
– gr. 500 estratto di malto secco Light
– gr. 300 zucchero
– 56 gr. di luppolo in plugs Northdown (amaro)(6,9 a.a.)
– 14 gr. di luppolo in plugs East Kent Goldings (aroma)(4,7 a.a.)
– n° 1 bustina di lievito SAFALE S-04 da gr. 11,5
Metodo di preparazione:
– Sciogliere tutto l’estratto di malto in 10 litri di acqua calda e portare ad ebollizione lenta mescolando accuratamente per evitare che l’estratto non ben sciolto attacchi sul fondo.
– Dopo 5 minuti aggiungere 56 gr. di luppolo Northdown e mescolare bene, facendo bollire il tutto per 65 minuti. Quindi aggiungere altri 14 gr.  di luppolo East Kent Golding, facendo bollire per altri 5 minuti.
– Aggiungere lo zucchero continuando la bollitura per altri 5 minuti.
– Dopo aver messo nel fermentatore alcuni litri di acqua fredda, versarci il mosto appena preparato che sarà stato precedentemente raffreddato, passandolo attraverso un colino per separare il luppolo bollito.
– Completare con acqua fredda il riempimento del fermentatore fino a 23 litri.
– Quando il mosto così ottenuto presenta una temperatura di circa 20 gradi, aggiungere il lievito e, dopo aver chiuso accuratamente il fermentatore con il coperchio provvisto della valvola di sfiato, far fermentare in un luogo tiepido ( 18-24º C) per 4 – 6 giorni.

Secondo voi è una valida alternativa?
 O si possono fare correzioni?
Per esempio per fare una Stout cosa si potrebbe sostituire?

E per una pils con luppolo SAAZ come si potrebbe procedere?

Grazie a tutti
Cita messaggio

Casomai io farei un E+G. Per 23 litri bastano pochi grani speciali ed un semplice sacchetto filtrante.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio

Invertirei il light con il dark e userei due buste di lievito
Assolutamente niente zucchero

Ciao.Ale
Cita messaggio

Non essendo ancora esperto avrei voluto evitare la tecnica E+G. Non mi verrebbe facile controllare le temperature.
Credo che facendo estratti+luppolo sia un piccolo passo verso l'e+g. .

Secondo voi, è una tecnica valida? Gli estratti non luppolati si possono considerare dei mosti muti?
Cita messaggio

Vai tranquillo è una buona tecnica e avrai le tue soddisfazioni
Ogni tanto quando scazzo prendo qualche kg di extra light e provo luppoli e lieviti.....sempre bevibili e anche qualche soddisfazione.....in realtà a livello qualitativo E oppure E+G non cambia molto....è più importante un giusto inoculo e una corretta fermentazione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio

(25-03-2017, 12:24 )pierol76 Ha scritto:  Non essendo ancora esperto avrei voluto evitare la tecnica E+G. Non mi verrebbe facile controllare le temperature.

Non c'è alcuna temperatura da controllare in E+G se non in maniera molto grossolana.
Cita messaggio

(25-03-2017, 12:24 )pierol76 Ha scritto:  Non essendo ancora esperto avrei voluto evitare la tecnica E+G. Non mi verrebbe facile controllare le temperature.
Credo che facendo estratti+luppolo sia un piccolo passo verso l'e+g. .

Secondo voi, è una tecnica valida? Gli estratti non luppolati si possono considerare dei mosti muti?

go BIAB!

Moriremo si... ma non di sete Birra03 
Cita messaggio

E+G non richiede un vero e proprio ammostamento. Il controllo della temperatura è veramente approssimativo. L'attrezzatura è la stessa.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio

Si ok ma in E+G hai la possibilità di scegliere tu i grani speciali anche in relazione al gusto che vuoi ottenere (e non solo al colore), evitando di prendere estratti già colorati. In realtà non faresti mash ma una semplice infusione di grani speciali in acqua calda per una mezz'oretta. Se usi un pentolino a parte li filtri alla meglio nella pentola boil (anche con uno scolapasta per capirci) e hai finito! Il prodotto sarà sicuramente meglio e avrai dato un tuo personale apporto caratterizzante.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio

Vi ringrazio tutti.....
Quanta confusione che ho in testa.
Malti speciali? Cosa sono? Vanno bene per tutti gli stili? Cosa scegliere?

Leggo qua e la termini quale efficienza, saccarificazione, evaporazione, ph, che ti fanno apparire la tecnica tutt'altro che semplice.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)