Messaggi: 960
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
5
Non so in che zona abiti ma io, che sto in centro Italia, ho subito i danni del freddo intenso che a letteralmente gelato i nuovi germogli della vigna, di alcuni alberi da frutto ed altre piante; per fortuna le piante di luppolo sono molto più toste ed hanno resistito.
Se il tuo problema non è il freddo allora stai attento alle irrigazioni, devi dare acqua o la mattina presto oppure nel tardo pomeriggio quando la terra non è più calda.
Controlla se nelle piante vi sono le afidi, l'unico vero flagello per le piantine giovani di luppolo, ma dalle foto non ne vedo.
Occhio anche alle concimazioni troppo pesanti, meglio niente che troppo, meglio sangue di bue ben diluito e solo dopo che la piantina a fortificato...come le tue.
Altro non mi viene in mente, ma se il problema è solo su alcune foglie stai tranquillo, il luppolo è una pianta infestante per cui robusta.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Messaggi: 93
Discussioni: 23
Registrato: Oct 2016
Reputazione:
0
Anche io sono del centro, precisamente Viterbo.
La pianta sta in caso e al riparo e me ne sono accorto qualche giorno prima dell'ultimo freddo di questi giorni.
Scusa l'ignoranza ma le afidi cosa sono?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Messaggi: 960
Discussioni: 24
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
5
i comuni pidocchi delle piante, che vengono combattuti naturalmente dalle coccinelle, per cui se vedi qualche coccinella nelle vicinanze non farla fuori e non la scacciare perchè fa solo del bene.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing