(08-05-2017, 12:36 )Letdarri Ha scritto: Ciao,
Non sono un grande esperto di arduino e Blynk sinceramente non lo conoscevo, ma sto dando un occhiata per il suo utilizzo.
Dal progetto tedesco dicevi che non c'è un app ma visualizzabile su un server.
Il mio problema è che in cantina non ho il wifi quindi mi devo per forza appoggiare su un app.
Ovviamente hai i tuoi impegni e non molto tempo, ma ero interessato alla realizzazione del tuo progetto.
E possibile, quando hai tempo e soprattutto se vuoi ovviamente, dare dei dettagli per la costruzione?
In sintesi penso di aver capito che utilizzi un arduino mini (o un altra scheda simile?), un sensore di temperatura, un sensore giroscopico (o inclinometro) e ovviamente una scheda wifi.
Il wifi non l'ho ancora usato ed avrei difficoltà per la gestione dei dati, cioè come far leggere su un app o su pc i dati, per il resto sto cercando di documentarmi sul progetto su github anche se il tedesco è molto ostico e in inglese non è molto completo.
Grazie
Ciao, Il modo con cui funziona l'apparecchio è quello di collegarsi periodicamente a Internet e spedire i dati a un servizio web a scelta tra quelli gestiti (li avevo elencati in un altro post).
Non ho ben capito come penseresti, tramite una app, di comunicare col dispositivo in cantina.
L'apparecchio, per connettersi in rete, deve giocoforza collegarsi a un router wifi. Certo, è possibile configurare uno smarphone per funzionare da router wifi, sempre che dalla cantina riesci a collegarti poi a internet tramite la rete cellulare, ma in questo modo devi lasciare lo smarphone in cantina, è questo che intendevi???
Dal punto di vista hardware, nel progetto GitHub non c'è un Arduino, c'è una scheda Wemos con processore 8266. Si programma con lo stesso IDE dell'Arduino, ma è molto più potente, sia come clock che come memoria, in più ha a bordo il wifi.
Oltre al Wemos c'è il sensore giroscopico (schedina GY-521) un sensore di temperatura Dallas DS18B20, una schedina caricabatteria (opzionale) , qualche resistenza e un interruttore.
La costruzione secondo me può non essere banale, se non si ha un pò di esperienza di progettini di questo tipo (hardware e software), per cui non mi sentirei di consigliarla a tutti (a meno che non si voglia approfittare del progetto come occasione per imparare, ma ci vuole tempo e pazienza ).
Il problema non è tanto il montaggio del tutto, ma come intervenire se poi non funziona al primo colpo...