16-10-2017, 12:14
Un saluto a tutti, vi scrivo per avere un aiuto su una birra metodo E + G che vorrei provare.
E' la mia seconda prova e ancora non sono molto sicuro dei risultati.
La birra DOVREBBE essere una Golden Ale
La ricetta:
Bollitura 10 litri
Finale 23 litri
Malti:
Muntons MARIS OTTER-Light 3000 gr (estratto liquido)
Weyermann CaraAmber 600 gr
Malto Amber 500 gr (estratto secco)
Luppoli:
Cascade 25gr 60 min
Goldings East Kent 25 gr 30 min
Goldings East Kent 20 gr 10 min
Cascade 20 gr Dry Hopping
Lievito
S-04
Brewonline mi dice che la mia ricetta dovrebbe avere queste caratteristiche:
OG: 1045 IBU: 28.60 EBC: 9
La prima cosa che vorrei chiedere e se i risulati sono corretti, non riesco ancora a capire se i vari programma calcolano per IBU e EBS già i successivi 13 litri di acqua da aggiungere dopo la bollitura.
La mia precedente birra avere il problema di essere venuta fin troppo scura, volevo un IPA mi sono ritrovato con una Stout, ho letto in giro che potrebbe essere dovuto alla bollitura dell'estratto e che la soluzione ottimale potrebbe essere il Late Addiction, però in questo caso un EBC:9 mi sembra fin troppo basso cosa ne pensate? E' il caso di saltare il Late Addiction oppure è comunque consigliabile?
Sono ben accetti qualsiasi altri tipo di consiglio anche sull'utilizzo di questo benedetti programmi che mi fanno letteralmente impazzire
Grazie a tutti in anticipo.
E' la mia seconda prova e ancora non sono molto sicuro dei risultati.
La birra DOVREBBE essere una Golden Ale
La ricetta:
Bollitura 10 litri
Finale 23 litri
Malti:
Muntons MARIS OTTER-Light 3000 gr (estratto liquido)
Weyermann CaraAmber 600 gr
Malto Amber 500 gr (estratto secco)
Luppoli:
Cascade 25gr 60 min
Goldings East Kent 25 gr 30 min
Goldings East Kent 20 gr 10 min
Cascade 20 gr Dry Hopping
Lievito
S-04
Brewonline mi dice che la mia ricetta dovrebbe avere queste caratteristiche:
OG: 1045 IBU: 28.60 EBC: 9
La prima cosa che vorrei chiedere e se i risulati sono corretti, non riesco ancora a capire se i vari programma calcolano per IBU e EBS già i successivi 13 litri di acqua da aggiungere dopo la bollitura.
La mia precedente birra avere il problema di essere venuta fin troppo scura, volevo un IPA mi sono ritrovato con una Stout, ho letto in giro che potrebbe essere dovuto alla bollitura dell'estratto e che la soluzione ottimale potrebbe essere il Late Addiction, però in questo caso un EBC:9 mi sembra fin troppo basso cosa ne pensate? E' il caso di saltare il Late Addiction oppure è comunque consigliabile?
Sono ben accetti qualsiasi altri tipo di consiglio anche sull'utilizzo di questo benedetti programmi che mi fanno letteralmente impazzire
Grazie a tutti in anticipo.