Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
salve a tutti, io quando faccio una birra potrei avere dei problemi se calcolo un mash con un rapporto acqua grani abbastanza basso, per poi diluire in due batch e se poi nel caso mi esca troppa birra far bollire per 90 minuti invece che 60 a parte caramellizzazione cosa potrebbe succedere?
io faccio così perchè calcolo sempre fg molto alte e l'efficienza con il mio metodo è a 80% ma dura 1 ora in più...
avete consigli?
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
scaricati hobbybrew è gratis ti calcola tutto
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
hobby brew calcola solo il fly sparge e poi di sicuro non mi risponde alla domanda: cosa potrebbe succedere se faccio bollire 90 minuti.
comunque usa hobbybrew agli inizi poi buttalo via, sbaglia il colore, l'ibu è un valore da tarare più che da conoscere e le ricette scrivile su un foglio, quello non si cancella mai.
rinnovo la mia richiesta:
cerco qualcuno che faccia 2 batch sparge per ottenere il massimo rendimento... io potrei arrivare anche al 92% ma perderei 2 ore in più facendo prima batch e poi fly sparge.
ho anche provato facendo la birra di rimessa... cioè usando i grani di una 1100 og per fare una 1035 og... ma anche lì si perde tanto tanto tempo.
mi scoccia sprecare i grani !
Messaggi: 3,205
Discussioni: 155
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
50
Io faccio due batch sparge i grani li tengo in genere con un rapporto di circa 1kg per 2,8/3 litri dipende dalla ricetta.
Ho ottenuto nelle ultime cotte rendimenti di circa il 70% e oltre sopratutto con ricette di bassa og.
Ma se devo essere proprio sincero del rendimento me ne frego.
Penso solo a divertirmi!
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
ahahahahaha penso che fare la birra sia una delle cose più faticose e divertenti che io abbia mai fatto... è che più faccio fatica, più mi impegno sulla parte teorica, più cerco di innovarmi e più il risultato finale è qualitativamente alto... e aggiungere anche il quantitativamente non sarebbe male
Messaggi: 4,791
Discussioni: 805
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
28
mah a me hobbybrew non mi ha mai tradito specialmte se regolo i valori EBC e alfa acidi reali scritti sui sakketti dei malti e dei luppoli perchè non sono tutti uguali.
l'unica volta che non mi sono trovato col colore è stato il mese scorso quando feci una birra d'abazia e volevo un colore tonaca di frate e aggiungendo zucchero candito scuro non mi ha raggiunto il valore voluto.
per il resto perchè ti devi complicare la vita ??? il fly-sparge è così comodo !!!