11-01-2013, 11:03
Ciao a tutti,
domani mi accingo a fare la mia prima birra e se possibile, vorrei il vostro aiuto per verificare se quello che penso di fare è corretto.
Materiale ordinato:
- Mr.Malt Premium Pilsner
- Estratto Extra Light - 1,5 kg sciroppo
- Lievito secco Safale US-05 - g 11,5
- Chemipro Oxi
Allora..
1- Sanifico tutto
2- Metto a bagnomaria la latta del mosto
3-Scaldo qualche litro d’acqua in una pentola abbastanza grande
4- Verso nell’acqua calda il contenuto della latta e l’estratto extra light e mescolo
5- Nel frattempo reidrato il lievito della bustina versando il contenuto in un po’ d’acqua a 30° una mezzoretta prima
6- Verso il mosto + l’estratto nel fermentatore e aggiungo acqua per arrivare a 23 litri e avvicinarmi ai 20°C
7- Aggiungo il lievito reidratato
8- Dopo una 15-ina di minuti mescolo vigorosamente per ossigenare
9- Tappo, gorgogliatore, misuro e aspetto.
Sbaglio qualcosa?
Un’altra cosa se non vi ho già annoiati..
come lievito ho scelto il Safale US-05.. sul sito vedo indicato “Temperatura C° 15-24”: la posso considerare la temperatura di “lavoro”, pur sapendo che è bene restare sui 20°? anche se temo andrò un po’ sotto..
Grazie, ciao
domani mi accingo a fare la mia prima birra e se possibile, vorrei il vostro aiuto per verificare se quello che penso di fare è corretto.
Materiale ordinato:
- Mr.Malt Premium Pilsner
- Estratto Extra Light - 1,5 kg sciroppo
- Lievito secco Safale US-05 - g 11,5
- Chemipro Oxi
Allora..
1- Sanifico tutto
2- Metto a bagnomaria la latta del mosto
3-Scaldo qualche litro d’acqua in una pentola abbastanza grande
4- Verso nell’acqua calda il contenuto della latta e l’estratto extra light e mescolo
5- Nel frattempo reidrato il lievito della bustina versando il contenuto in un po’ d’acqua a 30° una mezzoretta prima
6- Verso il mosto + l’estratto nel fermentatore e aggiungo acqua per arrivare a 23 litri e avvicinarmi ai 20°C
7- Aggiungo il lievito reidratato
8- Dopo una 15-ina di minuti mescolo vigorosamente per ossigenare
9- Tappo, gorgogliatore, misuro e aspetto.
Sbaglio qualcosa?
Un’altra cosa se non vi ho già annoiati..
come lievito ho scelto il Safale US-05.. sul sito vedo indicato “Temperatura C° 15-24”: la posso considerare la temperatura di “lavoro”, pur sapendo che è bene restare sui 20°? anche se temo andrò un po’ sotto..
Grazie, ciao