18-10-2011, 12:21
invece di aggiungere 1 kg di malto secco secco light, potresti provare con 500g di light e 500g di wheat. La birra verrà un po' più torbida per via del grano ma la schiuma dovrebbe tenere di più.
(18-10-2011, 01:12 )Gibe Ha scritto: Si, sono d'accordo con l'aggiunta di estratto wheat...la torbidità sarà minima e ci sarà una ritenzione della schiuma migliore...però aspetto di sentire qualcosa sulla fermentazione...
(21-10-2011, 12:34 )Gibe Ha scritto: Più la temperatura di fermentazione è alta e più veloce sarà la fermenatazione...questo però può dare vita a una produzione eccessiva di esteri e sottoprodotti con conseguente danno alla schiuma (lo trovi scritto anche sui libri più tecnici).
(21-10-2011, 03:31 )Gibe Ha scritto: ...allora dottore, sono promosso?
Se non hai saltato le bottiglie allora possono essere state tappate male o il priming era cosi elevato da far sfiatare il gas dal tappo pian piano fino a sgasarsi...e questo non l'ho letto, mi è capitato con alcune bottiglie di una belga che ho fatto l'anno scorso!!!
(22-10-2011, 02:12 )cinqmain Ha scritto: promosso comunque di certo non era elevato perchè col dosatore non si può mica sbagliare!
(22-10-2011, 02:06 )gyve Ha scritto: mi permetto di dissentire. Purtroppo il dosatore non è così preciso come può sembrare, la quantità di zucchero dosata è variabile in funzione di quanto lo si riempie ma anche in funzione della grandezza dei granelli di zucchero..
Ad esempio, alla mi prima cotta ho voluto misurare il peso dello zucchero del misurino da 0,5 lt riempiendolo fino all'orlo con lo zucchero da cucina che ha granelli finissimi. Il peso dello zucchero misurato con un bilancino di precisione è risultato di 4,2 grammi, ovvero 8,4 gr/lt! Ho rieffettuato la misurazione lasciando stavolta circa un mezzo cm di spazio vuoto tra il livello di zucchero e il bordo del misurino ed in questo modo il peso è risultato di 3gr (6gr/lt).
Fortunatamente sono stato scrupoloso altrimenti credo che avrei fatto fermentare delle bombe a mano!
Da quel giorno misuro il priming per ogni bottiglia con il bilancino, anche per avere una carbonazione più uniforme tra le bottiglie..