19-02-2013, 12:25
Si può sentire il fremito della passione tra le dita e sulla tastiera. E dai che questa AG la organizziamo!
Vi prego la K al posto del CH no eh!
(18-02-2013, 08:23 )Beccaby Ha scritto: Ciao a Tutti, in attesa di imbottigliare la Tarwebier, domani misuriamo la densità e dovremmo farcela per venerdì, mio figlio ed io stiamo pensando alla prossima cotta, per sabato, abbiamo deciso di insistere, soprattutto lui , con le birre ad alta gradazione, (sti ragazzi!) così ci stiamo preparando per fare la Grand Cru ancora della Brewferm.
Durante la pianificazione degli ingredienti (chiediamo scusa ai Maestri dell'All Grain, ma per ora la nostra gamba arriva lì, anche se abbiamo sbirciato qualche video All Grain su Youtube, peccato che parecchi sono in lingua inglese sono molto intriganti e invitanti e poi non mi sembra che voglia tanta attrezzatura un buon fai da Te dovrebbe risolvere parecchie cose, l'unica cosa e che non si riesce a sistema la moglie ), siamo stati molto indecisi. Inizialmente avevamo deciso per qualcosa di semplice, come kit comanda!, poi, complice l'aiuto sempre gradito di Gazza, che ci aveva suggerito l'utilizzo di spezie per la Tarwebier, abbiamo deciso di gettare ulteriore benzina sul fuoco della passione dell'utilizzo di spezie e luppoli. Speriamo di non steccare .
Dovrebbe essere definitivo, salvo modifiche suggerite da Voi ragazzi:
2 latte di Grand Cru Brewferm
Estratto Light 1 Kg.
Zucchero Candito chiaro 500 gr.
Miele di Tarassaco 350 gr. (come promesso lo provo poi Vi dico)
Lievito Secco SAFBREW T-58 2 bustine
Scorza di Arancia Dolce 15 gr.
Coriandolo 30 gr.
e poi per il dry hopping Luppolo Citra 40 gr.
Cosa ne pensate? Fareste delle modifiche? Levereste qualcosa e aggiungereste altro?
Commenti?
(19-02-2013, 05:43 )Beccaby Ha scritto: Ciao Micio sulla quantità di zucchero ho seguito il soft di Gazza, e mi dava ok.
Inizialmente pensavo di mettere uguali parti di zucchero candito e miele, poi il soft di Gazza mi dava NO OK, così prova e riprova è uscito fuori che con 1kg di estratto secco ( cosa dici micio se ci mettessi 500 gr. di estratto light e 500gr. di estratto Wheat???) potevamo aggiungere 500 gr. di zucchero candito o di miele e 350 gr. di zucchero o miele, mio figlio pensando che lo zucchero aumenta di più i gradi alcolici rispetto al miele a preferito mettere più zucchero, ma io avrei preferito il contrario (come al solito) per sentire maggiormente l'aroma del miele al tarassaco, mi spieghi, per favore, perchè preferisci più miele?
Poi mi puoi spiegare perchè useresti S-33 rispetto al T-58?
Grazie
(19-02-2013, 10:24 )Beccaby Ha scritto: Si sono d'accordo con Te, su tutto.
Per il lievito devo finire un pò di roba prima di fare un altro ordine, e tra questi ho del lievito T-58, e poi è un carro armato, tempo ne abbiamo.
Ti allego lo screen del soft di gazza, guarda se è tutto a posto!
Non so come mai non riesco più allegare immagini, come mai, capita anche a voi.
Ok sono riuscito