Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
(20-02-2013, 12:31 )Nemiopinerti Ha scritto: Li si che è tutto sanificato a dovere!
Eh ma la fermentazione la fanno co sti tini all'aria aperta, insomma mi sembra tutto tranne che sanificato
Evidentemente sanno il fatto loro e sanno quello che tra i lieviti nell'aria può andare a fermentare la birra
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Messaggi: 311
Discussioni: 22
Registrato: Dec 2011
Reputazione:
1
(19-02-2013, 10:18 )bac Ha scritto: Ciao, io faccio fermentazione aperta, dove poni il fermentatore è ovvio che ci deve essere Pulito e sanificato
Ciao. bac
Se non ti è di disturbo puoi raccontare più nel dettaglio come fermenti?
Cosa intendi con dove poni il fermentatore?
Bassa fermentazione? No grazie!
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
(20-02-2013, 03:03 )alainros Ha scritto: Se non ti è di disturbo puoi raccontare più nel dettaglio come fermenti?
Cosa intendi con dove poni il fermentatore?
Appena si riesce ad inserire gli allegati ti faccio vedere.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
(20-02-2013, 12:31 )Nemiopinerti Ha scritto: Li si che è tutto sanificato a dovere!
io sono stato al birrificio cantillon,ti posso assicurare che è tutt'altro che sanificato,per fare le fermentazioni spontanee occorrono lieviti selvaggi.la sanitizzazione uccide i batteri indesiderati,ma anche quelli che compiono la "magia"
poi scusate,se dovete fermentare in un ambiente asettico non vale la pena mettere il coperchio?
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2013, 11:17 da
PRESIDENTE.)
Messaggi: 311
Discussioni: 22
Registrato: Dec 2011
Reputazione:
1
Presidente, c'é differenza tra fermentazione aperta e fermentazione spontanea, io comunque inoculerei il lievito come ho sempre fatto. Così fanno alla sierra nevada giusto?
Bassa fermentazione? No grazie!
Messaggi: 1,297
Discussioni: 95
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
15
(24-02-2013, 11:40 )alainros Ha scritto: Presidente, c'é differenza tra fermentazione aperta e fermentazione spontanea, io comunque inoculerei il lievito come ho sempre fatto. Così fanno alla sierra nevada giusto?
scusami,su questa tecnica sono ignorante ,che differenza c'è nel fermentare con il fermentatore chiuso o aperto(senza contaminazioni)?
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Messaggi: 2,262
Discussioni: 155
Registrato: Oct 2012
molti birrifici fanno fermentazione "semi aperta" di sicuro non sigillata come facciamo noi.
fondamentalmente credo che la CO2 non sia il massimo per il lievito.
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
e io che credevo che la co2 funzionasse da barriera contro l'ossigeno sulla sperficie della birra e che quindi fosse molto utile
ps per le fermentazioni aperte attenzione piu che tutto ai vari insettini presenti nell'ambiente, ragnetti formiche e sopratutto quei MALEDETTI MOSCERINI ne basta uno per rovinare tutto
Messaggi: 161
Discussioni: 30
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
1
a dire il vero la Co2 è utile per evitare l'ossidazione della superficie del mosto derivata dal contatto diretto con l'ossigeno. questo almeno fintanto non ci sia presente una dose di So2 che possa proteggere il mosto/birra da eventuali batteri. in ogni caso non ci deve mai essere ossigeno a contatto vedi formazioni di "tela" fioretta e il generarsi di batteri e muffe (difatto nel vino si usan pastiglie apposite e metabisolfito di potassio che come ricordo non serve a sanificare ma a proteggere i vini dalle cariche batteriche in quanto è So2+potassio)
Nella birra il luppolo fa esattamente la funzione dei prodotti sopra descritti e quindi della So2.
i tini semi aperti vengono usati ma ciò garantiscono che ci sia sempre un volume di co2 presente a contatto con la superficie del mosto. difatto la Co2 non permette la respirazione aerobica e quindi è sempre meglio avere un locale areato ma allo stesso tempo nel fermentatore funge da blocco per possibili attacchi esterni. (vedi in cantina i classici moscerini morti da far ragù dalla quantità)
per quanto riguarda i lieviti l'ossigeno loro lo assimilano da quello gia presente miscelato con il mosto stesso per questo bisogna sempre ossigenare bene il mosto..
In casi dei semi aperti io ci vedo benissimo stili di tipo a fermentazione spontanea ma per le classiche fermentazioni non vedo nulla di male il classico fermentatore fatto nota importante che non si creii una pressione o impedimento d'uscita fatto che la Co2 porta con se diversi odori derivanti dalla fermentazione e che quindi è ottimo espellere.
esempio il gorgogliatore ad acqua secondo me non è molto idoneo a meno che non si abbia l'accortezza di riempirlo il minimo possibile.
per quanto riguarda la plastica dei fermentatori se fate cotte olte i 50 litri e piu di 4 volte all anno... sinceramente fate l'investimento per l'inox, alla fine è piu conveniete dei ferm in plastica, una volta preso è per sempre mentre la plastica..bah dopo 1 anno secondo me è già da gettare, puzza troppo e se fate stili diversi ve li intacca sicuramente..
c'è poco da fare la plastica alimentare ha memoria e dopo un paio di birre fermentate all'interno anche se lavato sempre e con cura con detergenti specifici per la pulizia e igene alimentare continuano a odorare di feccia e profumi delle cotte precedenti..
e tenete conto che sui 100 litri il prezzo è poco piu del doppio per quelli classici in inox e che se tenuti come dio comanda dopo 10 anni valgono ancora il prezzo che li avete pagati, la plastica.. aimè è da discarica e chissa quanti ne avete presi in 10 anni...
Enrico B. :birra5:
Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia
- Birre attuali -
in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2013, 05:38 da
enbo85.)