Devo dire che anche a me era successo che il lievito reidratato non avesse fatto la schiumetta sopra.
Non ricordo bene che lievito fosse ma mi sembra forse US-05, avevo aspettato un bel pò mi sembra un ora poi lo avevo buttato nel fementatore.
Da allora ci metto l'acqua nel bicchiere (110 ml circa) a 25°C, ci aggiungo una punta (ma proprio una punta di cucchiaino) di zucchero ad alta solubilità si scioglie istantaneamente poi ci verso la bustina tutta insieme, poi mescolo finché non è tutto completamente sciolto, e poi ci do ancora un pò mescolando energicamente, cercando di inglobare ossigeno.
Devo dire che il T-58 è sempre molto energico, perchè mi ritrovo sempre un sacco di schiuma, anche bella densa sopra, mentre US-05 e S-04 ne fanno poca.
Molti dicono che è inutile fare la reidratazione, e versano direttamente nel fermentatore il lievito spargendolo bene sulla superficie e dopo un mezz'oretta mescolano bene. Per me non c'è nessuna differenza
E anche vero che a volte la fermentazione non parte subito, ci saranno un pò di variabili che posso variare da una volta altra, anche quando stiamo attenti, ho notato che importante è la temperatura del mosto nel fermentatore, più è alta (in certi limiti non andiamo oltre i 26°C - 28°C) più i lieviti partono prima probabilmente perchè accelerano il metabolismo.
Non disperare vedrai che parte, avrai trovato una busta di lieviti pigri
Pazienza Fiducia Serenità