Ciao A Tutti, finalmente finito.
Dopo aver imbottigliato la Grand Cru, siamo passati alla produzione
Lievito Safale S-04 una bustina
Latta di European Lager Coopers 1,7Kg. "Ale" lo aggiungo io!
450 gr. di estratto light (avevamo un pacchetto aperto pensavo fosse da 500 gr. invece me ne era scappato un pò di più in un altra)
600 gr. di Brewing Sugar (anche qui avevamo una busta aperta e controllando sul soft di Gaz andava bene la abbiamo messa tutta)
500 gr. di miele di limone
Nella pentola abbiamo messo 4 litri di acqua e una volta in ebollizione ci abbiamo buttato dentro la suo sacchettino 46 gr. di foglie e fiori di biancospino e ha bollito per 15 minuti, aroma che sprigionava era di erba dolciastra, non male, vediamo maturando.
Inoculato a 20°C (finamente siamo riusciti con un piccolo file, fatto da mio figlio per calcolare la temperatura finale nel fermentatore, ad avere una temperatura più consona, poi magari velo posto all'interno del file di Gazza, così abbiamo tutto insieme), una bella schiuma nel bicchiere con il lievito reidratato, con 100 ml di acqua e una puntina (sarà mezzo grammo) di zucchero finissimo solubile all'istante.
Abbiamo misurato la densità iniziale 1.044, all'assaggio (anche se non riesco a spiegarmi come fate Voi) iniziale dolcezza agre del miele di limoni e del malto poi quando sapore amarognolo del biancospino (che per ora si sente vediamo quando è matura) e retrogusto finale amaro del luppolo. Non male per essere mosto.
Ora aspettiamo un paio di mesi e poi sentiamo come, magari facciamo un assaggio tra 4 - 6 settimane