(08-03-2013, 05:17 )mauser Ha scritto: Già, la densità della minibirra è troppo bassa e riversando tutto nel mosto - quando le due quantità sono comparabili - hai effetti negativi derivanti dalla diluizione, anche sulla tenuta della schiuma. Tengo tutto quello che riesco a separare, l'ultima volta non si era stratificato a sufficienza e ho solo aspirato e scartato la parte superiore, lasciando una parte dei liquidi. Ci vogliono due giorni di frigo per avere una separazione netta.
Questo Mauser è un quesito che mi sto ponendo in questo periodo.
In teoria la parte più attiva del lievito si trova a galleggiare nel mosto, quella inattiva,esausta cade mano a mano sul fondo.
Tenendo più giorni il lievito otterrai una parte liquida priva di lieviti perchè tutti decantati.
Potrai così tirare giù il mosto in eccesso e inoculare solo lievito.
Risultato uno starter molto meno invasivo.
Di contro sarà uno starter meno attivo.
Io invece sto inocualndo starter senza gettare il mosto perchè fatti apposta per essere molto attivi al momento dell'inoculo, preparati due giorni prima il lievito è ancora in fermento. I tempi di reazione sono impressionanti rispetto l'anno scorso (non facevo starter), di contro è vero, metto dentro birraccia in un mosto puro. PEr questa stagione brassicola accumulerò esperienza nel secondo modo, il prossimo anno adotterò il tuo modo di procedere.
Così avrò dati a sufficenza per decidere cosa è meglio per le mie birrette.
Grazie per la precisazione
Lollo
PS: c'è una terza via, la sto concependo grazie ad una idea di un altro forumista