Discussioni: 212
Reputazione:
55
Secondo me questa con al massimo un paio di mesi è bella che fatta
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Og 1064 comunque eh
Se bastan solo 2 mesi sono solo contento
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Discussioni: 98
Reputazione:
33
(11-03-2013, 09:30 )Paul Ha scritto: Oggi ho scaldato un po' il fermentatore e nel mentre ha incominciato a gorgogliare da paura
Comunque, quanti mesi di maturazione minima e ottimale dovrei fare a questa birra?
Se scaldi il fermentatore, il gorgogliatore si mette a gorgogliare, anche se non c'è più zuccheri da trasformare
.
Aumentando la temperatura si libera C02
Fai anche Tre!!
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013, 02:29 da
Beccaby.)
Reputazione:
55
Inizia a consumarla a due mesi ma tieniti un po di bottiglie da assaggiare il mese dopo per sentire se c'è differenza....secondo me birre così semplici non migliorano più di tanto
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
33
E vero, noi con australian coopers con 1 kg. estratto di malto + 300 gr. di zucchero a migliorato e retto bene fino al quarto mese poi mi sembra come abbia perso un pò di corpo, e andando avanti nel tempo sembra sempre più piatta!
Diciamo che il meglio la dato da i tre i tre e mezzo.
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Reputazione:
55
Reputazione:
33
Si ne ho nascoste 5 bottiglie senza farlo sapere a mio figlio!! se era per lui è i suoi amici, a quest'ora la cantina sarebbe vuota
Fermentaz:
Reputazione:
55
Hai fatto bene
Io vivendo solo con mia madre ( che è astemia) non ho di questi problemi....la birra esce dalla cantina solo e quando lo dico io
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2013, 02:47 da
alexander_douglas.)