18-03-2013, 08:53
(18-03-2013, 12:52 )Paul Ha scritto: Ciao lemmy prima non ti ho risposto perchè non avevo visto il post (avevo già fatto rispondi)
Riguardo il primo post, io vorrei diventare nel tempo davvero bravo nell'E+G che mi sembra il miglior compromesso. Non escludo a priori l'all grain, però la vedo una cosa davvero lontana per diversi motivi (soldi, spazio, tempo). Vorrei conoscerne ogni dettaglio e imparare a fare ricette da me. Diventare esperto diciamo.
A livello di produzione, io non sono interessato a grandi litraggi ma piuttosto a fare tante cotte di dimensioni più piccole.
I motivi sono sostanzialmente due: primo, per quello che bevo io, quando faccio 15 litri annui per 5-6 tipologie di birre posso considerarmi soddisfatto della mia cantina.
Secondo, ci sono operazioni che fatte fino ad un certo punto sono divertenti, oltre incominciano a pesare (soprattutto per motivi di tempo/spazio).
Sul secondo post, secondo me bisogna un po' uscire dagli schemi nel senso che 23 litri sono le canoniche 50 pinte però nulla mi vieta di decidere la produzione in base alla pentola e non viceversa
Se lavorando in concentrazione con 16 litri posso poi ottenere 20 litri finali senza perdere in qualità (si lavora all'80% che non è male) calibrerò le ricette sui 20 litri.
Il piano cottura è forse l'elemento che mi da più dubbi, io ho 4 fuochi e quello più grande ha la fiammarola (o come si chiama, non ne ho idea) da 10 centimetri di diametro, due da 7 e uno da 5 cm.
Per portare a bollitura 8 litri d'acqua con una pentola inox di ottima qualità ci vogliono già 20 minuti buoni, portarne a bollitura 15 con una economica non mi stupirei se ci volesse quasi un'ora.
Al di là di questo, che la pentola grande la puoi sempre riempire meno , un problema sarà il raffreddamento dato che quella da 33litri/35cm non mi entra nel lavello
Il tuo discorso è chiaro come una pils! Quando si passa in E+G i problemi sono soprattutto di natura logistica. Io lavoro in cantina e uso pentola del crucco tronco conica da 33litri, per farti un'idea diametro superiore 48cm ed inferiore 38. Sarebbe l'ideale ma se non ti va sul piano cottura sei costretto per forza di cose a operare con pentola più piccola e diluire un po'. Per quanto concerne il raffreddamento una massa d'acqua così grande farai davvero fatica a raffreddarla in un lavandino/vaschetta o affine, ti necessita per forza di cose uno scambiatore, serpentina o piastre che sia...
il passaggio ne vale la pena, però è sempre bene organizzarsi per tempo!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino