Discussioni: 212
Reputazione:
55
strano....al contrario le birre natalizie spesso sono molto caramellose e mielate
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
In settimana si fà sette litri! Faccio come dice la carta! Bisogna provare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Certo che l'ho farò, è questioni di giorni! Il lievito in anticipo, penso al s-33, ma se riesco ad alzare la temperatura, uso il suo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
80
Fatta stasera la CHRISTMAS! Senza l'aggiunta di niente, con OG 1058 ( la latta diceva 1065), penso perchè invece di sette ho messo quasi otto, facendo riferimento delle tacche del fermentatore! Temperatura 20 gradi!
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Io ho fatto la mia mercoledi 20, ed ora è nel fermentatore. Vi ho aggiunto solo 200 grammi di zucchero di canna. OG 1078 a 20 gradi. La fermentazione è stata tumultuosa ma silente (gorgogliatore muto). Ora attendo fiducioso.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 44
Reputazione:
8
(24-03-2013, 05:04 )memento Ha scritto: OG 1078?!? Una bella densità!!!Sicuramente merito dello zucchero aggiunto.Quanti L hai fatto tu?
Io faccio due latte (14L) e penso di aggiungere 500g di zucchero candito!
ho utilizzato una sola latta per 7 litri. Alla fine, secondo i miei calcoli ne verranno in bottiglia solo 6, in conseguenza delle misurazioni di densità e dello scarto nei travasi. Ritengo però che la densità finale sarà superiore a 1020.
Chi beve birra non invecchia mai!