Messaggi: 30
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
Ciao ha tutti, sono alle prese con il mio primo kit, 23 /3 ho fatto la mia prima cottura, una premium lager, la densità iniziale era 1068 (prima di aggiungere il lievito) dopo alcune ore noto che dal gorgogliatore non esce niente ma che l'acqua al suo interno si è spostata da un lato, controllo di nuovo la densità che segnava 1040 e la temperatura segnata sul fermentatore era tra 20/22 gradi, ok vado avanti. Domenica non lo toccato e ho notato che sul bordo del fermentatore crescieva uno strato di schiumetta, il 25/3 controllo la densità, 1025 a 20 gradi, ma il gorgogliatore non ne vuole sapere, questa mattina noto, svitando il tatto che la schiumetta si è ritirata lasciando dei residui sul bordo del fermentatore, noto delle bollicine che salgono timidamete dal preparato, allora chiudo il tutto é controllo di nuovo la densità, 1018 a 20 gradi. La densità mi sembra regolare, ma il resto mi lascia un pò perplesso visto che per me è la prima volta. La birra si presenta di un colore giallo opaco e quando la verso nella provetta fà molta schiuma. Che ne dite? C'è qualcosa che non và?
Messaggi: 169
Discussioni: 18
Registrato: Oct 2012
Reputazione:
2
Se continui a misurare la densità così spesso rimarrai senza birra......
comunque se fa schiuma e la densità scende vuol dire che la fermentazione sta andando, secondo me hai chiuso male il tappo! Fallo in due pers, una tiene il fermentatore e l'altra stringe forte il tappo! Quando stringi il tappo il gorgogliatore non deve essere montato, toglilo, altrimenti il liquido andrà nella birra!!!
Teo83
Messaggi: 5,055
Discussioni: 179
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
16
1068 per una lager? Complimenti
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
(26-03-2013, 09:28 )mfrancesco1981 Ha scritto: Ciao ha tutti, sono alle prese con il mio primo kit, 23 /3 ho fatto la mia prima cottura, una premium lager, la densità iniziale era 1068 (prima di aggiungere il lievito) dopo alcune ore noto che dal gorgogliatore non esce niente ma che l'acqua al suo interno si è spostata da un lato, controllo di nuovo la densità che segnava 1040 e la temperatura segnata sul fermentatore era tra 20/22 gradi, ok vado avanti. Domenica non lo toccato e ho notato che sul bordo del fermentatore crescieva uno strato di schiumetta, il 25/3 controllo la densità, 1025 a 20 gradi, ma il gorgogliatore non ne vuole sapere, questa mattina noto, svitando il tatto che la schiumetta si è ritirata lasciando dei residui sul bordo del fermentatore, noto delle bollicine che salgono timidamete dal preparato, allora chiudo il tutto é controllo di nuovo la densità, 1018 a 20 gradi. La densità mi sembra regolare, ma il resto mi lascia un pò perplesso visto che per me è la prima volta. La birra si presenta di un colore giallo opaco e quando la verso nella provetta fà molta schiuma. Che ne dite? C'è qualcosa che non và?
se il gorgogliatore non gorgoglia non vuol dire niente, l'importante che c'è schiuma.
Densità iniziale 1068, mi sembra tanta ed errata, perché sicuramente come dici e la prima che fai ai messo solo un 1 kg di zucchero. Consiglio quando butti il mosto nel fermentatore, dagli una mescolata prima rimisurare la densità.
Un altro consiglio dopo7 giorni travasa in un altro fermentatore e non misurare di continuo la densità perdi del buon nettare.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Messaggi: 30
Discussioni: 6
Registrato: Mar 2013
Reputazione:
0
Effettivamente avvitando il tappo con il gorgogliatore una sputazza di acqua è caduta giù, crea problemi? La densità iniziale va misurata prima o dopo l'aggiunta de lievito? Mi rendo conto che misurare spesso non va bene ma essendo la prima volta per me, ora è più un esperimento.anche se devo dire che la cosa mi sta prendendo di brutto, lo capisco dal fatto che in questi giorni sto dando più attenzioni alla mia creazione piuttosto che a mia figlia!
Messaggi: 1,874
Discussioni: 83
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
14
Concordo con Toscanos, 1068 per una Lager è un botto...
Lo sbronzo di Riace
Messaggi: 10,985
Discussioni: 212
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
55
Sicuramente non aveva mescolato prima di misurare la OG
comunque mi associo ai commenti altrui....non misurare così di frequente perchè ti perdi una litrata di birra tra una cosa e l'altra.....tre misurazioni sono più che sufficienti
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Messaggi: 5,108
Discussioni: 71
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
32
(26-03-2013, 11:11 )mfrancesco1981 Ha scritto: Effettivamente avvitando il tappo con il gorgogliatore una sputazza di acqua è caduta giù, crea problemi? La densità iniziale va misurata prima o dopo l'aggiunta de lievito? Mi rendo conto che misurare spesso non va bene ma essendo la prima volta per me, ora è più un esperimento.anche se devo dire che la cosa mi sta prendendo di brutto, lo capisco dal fatto che in questi giorni sto dando più attenzioni alla mia creazione piuttosto che a mia figlia!
Va misurata prima del lievito,
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game