Ciao !
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento
Allora: sono sopravvissuto, e questo è un primo risultato....
Considerando tutto, ma tutto tutto dal prendere l'attrezzatura al portare il fermentatore in cantina ci ho messo 10 ore.....Più che avere finito diciamo che ero finito nel vero senso della parola.
Grossi intoppi non ne ho avuti, il controllo del ph è stato costante, anche perchè ogni decozione lo faceva aumentare, fortunatamente anche in quei casi non è mai andato oltre i 5,7 ed è stato ogni volta prontamente corretto con l'acido lattico.
Spero che la piccola rampa dai 55 ai 63 non abbia degradato troppo le proteine; l'efficienza è stata buona, del resto me ne ero accorto con un'altra birra (a decozione singola) che in questo caso la teoria coincide con la realtà.Ora si farà una ventina di giorni di fermentazione a 10° e poi un mesetto di lagherizzazione a 3° (temperature minori purtroppo al momento non sono in grado di ottenerle).
Sarà buona ? Chi lo sa, è la mia prima pils ag, quindi non avrò un metro di paragone, spero ne sia valsa la pena, se non altro un giorno dirò "ehhhhh figliolo, io una volta l'ho fatta....."
Ciao,
Andrea