(21-04-2013, 12:46 )giacoluca Ha scritto: anch'io intendo sfruttare il rubinetto della pentola e l'altezza.
Un'altra cosa: l'attacco per lo scambiatore lo utilizzate in inox? Io per la prossima cotta utilizzerò l'ottone (meglio quello grigio o quello dorato?) perchè ce l'ho già in casa. MA avendo trovato un rivenditore inox nella mia zona presto mi adeguerò.
Se mi ricordo bene in un vecchio post, bac consigliava l'inox ma come extrema ratio non escludeva del tutto l'ottone. Può essere?
Per il tubo meglio silicone o inox? o entrambi?
Augh!
ti parlo della mia esperienza: dunque... io utilizzo uno scambiatore in controflusso a piastre in INOX, il che vuol dire che quando hai finito di travasare il mosto (se vuoi dormir sonni tranquilli e brassare in allegria durante le future cotte) lo dovrai pulire con una soluzione a base di soda caustica o con qualche prodotto enologico che la conterrà o che conterrà acido peracetico. In caso contrario prima o poi ti si incrosterà, e dopo una consultazione più o meno assidua del bestemmiario, lo dovrai sostituire.
Ciò che non mi piace è che l'ottone vada a contatto con liquidi basici (soda caustica) od acidi (acido peracetico) - l'ottone ne viene intaccato e modifica il suo stato fisico originario. Tutto questo a monte del ragionamento... però considera che il PH del MOSTO è di per se acido e che, in quella fase, verrà a contatto con l'ottone ad una temperatura che è pur sempre da tenere in considerazione (io non ci metterei la mano dentro nel mosto caldo
) ed anche questo destabilizza l'ottone.
L'ottone (rame e zinco) comunque si usa sulle botti per il vino... considera che il vino non è birra e che è freddo.
Io ho fatto così: ho sistemato dei raccordi e relativi portatubo in INOX nella parte dove passa in MOSTO, mentre nella parte dove passa l'acqua ho sistemato degli agganci rapiti da giardino (attacca-stacca).
Io preferisco il silicone perchè è flessibile, non lascia odori, resiste al caldo e non presenta problemi relativi al PH delle sostanze che lo attraversano. Si pulisce in un baleno ed inattacabile (o quasi) da muffe, funghi, spore e batteri. Ma... sono sempre scelte personali!
CiAuUzZ