Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Mi è stato chiesto un parere personale sul fatto di utilizzare un motore di girarrosto per la miscelazione di 50-70 kg di mosto.
Ho reputato di mettere a disposizione di tutti la risposta.
Partiamo da cos'è un girarrosto. E' (manco a dirlo) un motoriduttore per fare girare un peso bilanciato su di un asse perciò se lo utilizzo per una porchetta avrebbe la forza di girare anche 100kg di malto grazie al fatto che ha una notevole riduzione in grado di ruotare un peso notevole circa 6 volte al minuto. Se un girarrosto compie 40 rivoluzioni vuol dire che serve per cuocere piccole parti di carne tipo piccioni che se li fai girare troppo lentamente si biscotterebbero ma tale velocità va a discapito della potenza per cui non sarebbe in grado di miscelarti 50-70 kg di malto, altra nota dolente questo tipo di motore (quello del link che qui ometto) non ha la rotazione destra o sinistra ma ambidestra ovvero la rotazione è a caso e può essere sia destra che sinistra senza alcun motivo apparente perciò la movimentazione non sarebbe corretta o perlomeno costante, tra i difetti metterei anche che è a 230Vac, una tensione pericolosa per un elemento montato su metallo ed avvolto dal vapore per cui l'impianto effettuato deve essere rispondente alla normativa vigente, protetto da differenziale salvavita e collegato a terra, inoltre non puoi regolarne la velocità.
Pregi, costa poco.
Il mio consiglio è quello di passare al motore del tergicristalli (a rotazione continua non alternante) che è forte, in bassa tensione assolutamente non pericolosa e puoi regolare la velocità, ovvio costa di più.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Messaggi: 1,551
Discussioni: 32
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
30
Il motore lo collega dove c'è il mandrino e le pale dove c'è la manetta
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Messaggi: 508
Discussioni: 39
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
7
Io ho un motorino tergi che fa sui 65 rpm.
Lo collego sul mandrino del trapano (senza usare il mandrino, con una boccola con due filetti sullo stesso asse.
La manovella del trapano la tolgo, al suo posto ci attacco l'albero delle pale, in pratica uso il trapano al contrario.
Le maniglie del trapano loe uso per ancorare ad un supporto che terrà su sia motorino che trapano.
E' più semplice a farlo veder da fatto che non a spiegarlo.
Come semplicità e rapidità di realizzazione è meglio con il rallentamento elettronico o con un motorino con riduttore che penso si trovi con 100-200 euri al massimo , per me è diverso perché il mio "collega" è un tornitore saldatore fresatore, altrimenti sarebbe improponibile... se non lo si fa da soli si deve pagare un professionista e non vale la pena.
Il pignone di una bicicletta presuppone l'utilizzo di altro pignone di dimensione diversa e di una catena... lascerei stare per ingombri e anche per il lubrificante, poi serve anche un telaio...
Non avevo visto, potrebbe anche funzionare, però tieni presente che non sono ingranaggi fatti per lavorare come coppia conica, sono fatti per la catena.
Poi dovresti creare anche dei supporti con sedi per i cuscinetti... secondo me il lavoro non vale la sbatta con quelle cose.
Per esempio, avevo anche visto la testa di un flessibile bruciato che ho nel garage... pezzo gratis, contiene una coppia conica come il trapanino, già assemblata come il trapanino, ma avrebbe ridotto troppo e non l'ho considerata, poi sarebbe stata da flangiare....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2013, 07:31 da
Pianetti.)