Discussioni: 212
Reputazione:
55
che quelle pasticchette monodose non mi ispirano per niente fiducia....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 3
Reputazione:
0
ma non sono delle pasticchette monodose.. è un composto di destrosio, maltodestrine ed estratto di malto light
Reputazione:
55
ah scusa lo stavo confondendo con un'altra cosa....comunque non credo ci siano problemi nell'usarlo allora. Nei programmi è inclusa come opzione? perchè sennò è difficile regolarsi su come usarlo
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 3
Reputazione:
0
no nei programmi non l ho trovato.. non c'è neanche l'opzione maltodestrine..
cercando qui sul forum ho letto che si potrebbero aggiungere 300g di miele.. ma.. il miele nell mexican???
Reputazione:
55
infatti non ce lo vedo bene....se voglio accentuare la secchezza di una lager uso lo zucchero. IL miele secondo me è un ingrediente da belgian style ale. Semmai userei delle bucce di limone in DH
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(03-05-2013, 02:39 )Xandre Ha scritto: no nei programmi non l ho trovato.. non c'è neanche l'opzione maltodestrine..
cercando qui sul forum ho letto che si potrebbero aggiungere 300g di miele.. ma.. il miele nell mexican???
Perché no un miele al limone
(03-05-2013, 12:15 )mr.mustard Ha scritto:
Rieccoci, pronti per l'imbottigliamento!
Dopo tredici giorni nel fermentatore la densità è scesa a 1004 ed è stabile da 48 ore.
Ho fatto il calcolo degli zuccheri per il priming seguendo la formula e il risultato è 140g, quindi poco più di 6,5g per litro.
Per la prossima cotta, causa problemi con l'ordine, abbiamo abbandonato l'ipotesi Stout e abbiamo puntato su una Coopers Mexican + Enhancer 2, che possiamo comprare qui in negozio.
E qui sorge il dubbio: l'enhancer da solo fornisce abbastanza fermentabili?
Inserendo i dati nella tabella di calcolo degli zuccheri ci mancano 250g per arrivare al valore!
Mi affido alla vostra esperienza, cosa mi consigliate?
Usa zucchero e no l'enhancer
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-05-2013, 03:06 da
toscanos.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(03-05-2013, 03:07 )Xandre Ha scritto: Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?
Toscanos perché no l enhancer?
È come lo zucchero, ma costa di più se vuoi migliorare la birra una estratto di malto e zucchero
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
(03-05-2013, 03:07 )Xandre Ha scritto: Mmh l idea del dh con le bucce mi ispira
Quante ne metteresti? Un paio di grammi per litro?
Toscanos perché no l enhancer?
farei massimo 1 gr/L