Discussioni: 37
Reputazione:
0
ciao, volevo chiedervi alcune info:
sto preparando la mia prima cotta con estratti e grani ma non so se il tutto possa coincedere con un buon gusto e aroma..
l ricetta che ho pensato di realizzare secondo un po di consigli e curiosita, ho scelto i seguenti ingredienti.
3000g estratto light
250g Belgian cara pils
Luppoli:
Cascade 35g 60'
amarillo 15g 15'
Amarillo 15g 5'
lievito Safale 05
cosa ne pensate? come gradazione è buona? gusto? non vorrei tanto amara ma con ottimi gusti al palato...e non troppo bevereccia la cerco sui 6°
a il tutto lo farei su una pentola con 15 litri di mosto e poi verserò nel fermentatore, dopo secondo i vostri consigli, decido se aggiungere nel fermentatore acqua per portarla a 18l o 23 l o lasciare i 15 di mosto
attendo consigli e modifiche grazie
Discussioni: 20
Reputazione:
3
Ad occhio e croce dovrebbero venir fuori i seguenti valori, a livello di OG e grado alcolico
15 litri > OG 1056 > 5,9% vol.
18 litri > OG 1046 > 4,8% vol.
23 litri > OG 1036 > 3,8% vol.
Possiedi già le materie prime? Nel caso, conosci la %AA dei luppoli?
Perché io li invertirei: sono entrambi luppoli sia da aroma che da amaro ma preferisco di gran lunga l'aroma spettacolare del cascade! Poi è ovvio, sono gusti personali...
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Mettili freddi aiuti a far scendere la temperatura oltre i limiti della serpentina.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Reputazione:
3
Quoto il Miciotto!
Per quanto riguarda lo stile, ciò che contraddistingue più di tutto il resto le birre belghe sono i lieviti con i moltissimi e particolarissimi sentori che sanno conferire al prodotto. Se fai una ale belga utilizzando luppoli americani e un lievito specifico per le ale americane, di belga rimane solo il nome...
Riguardo ad Hobbybrew, io toglierei la spunta dalla bollitura concentrata e mi preoccuperei soltanto dei litri di composto in pentola e della quantità finale desiderata nel fermentatore. Inoltre setta l'efficienza al 100%.
La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Discussioni: 37
Reputazione:
0
ok grazie, scusate se vi stresso....
allora diciamo che luppoli e grani mi dovrebbero avanzare , quindi pensavo visto che è la prima volta capire il sapore di quel tipo di malto o altro, il gusto del luppolo il profumo... evviadicendo.. per far questo ed avere una base di malto pensavo di variare diversi luppoli o cambiar ei grani... in modo da fare piccole cotte ed analizzarle esempio.
se io con 5 litri, trovo un OG un PLATO, un IBU che desidero( quindi con poche risorse di materia )
se poi trovo una cotta che mi piace, per portare tutti i valori per crearla a 20 litri basta moltiplicar eil tutto per 4 o cambia decisivamente il tutto?
anche perche il lievito è per 18 23 litri 11 gr di lievito e facendo solo 5 litri.... devo dividerlo per 4?
vi chiedo queste cose perche non vorrei fare decide di cotte da 15 litri e poi non trovare il luppolo piu adatto per un tipo di malto...
spero di essere stato chiaro... se no chiedeti....
grazie e vi dsico che son gia in fermentazione io figuriamoci dopo la birra!!!! grazie
Reputazione:
3
Sagge parole!
Usare più lievito del previsto non comporta grossi problemi, ma devi preoccuparti di fare i travasi a tempo debito in modo da eliminare di volta in volta il sedimento in eccesso! Certo, è un po' uno spreco usare un'intera bustina per 5 litri di mosto ma dividerlo è complicato, se non hai una bilancia di precisione...ed è ancor più complicato conservarlo, se non conti di utilizzare il resto entro breve tempo!
Discussioni: 2
Reputazione:
1
Questa una ricetta che ho fatto un paio di volte.
Batch Size 25.000 L Boil Size 29.000 L
Boil Time 0.000 s Efficiency 70%
OG 1.042 FG 1.011
ABV 4.1% Bitterness 31.3 IBU (Tinseth)
Color 5.1 ebc (Morey) Calories (per 12 oz.) 140
Fermentables
Total grain: 3.100 kg
Name Type Amount Mashed Late Yield Color
Invert Sugar Sugar 750.000 g No Yes 100% 0.0 ebc
Cara-Pils/Dextrine Grain 350.000 g No No 72% 3.9 ebc
DME - Extra Light Dry Extract 2.000 kg No Yes 95% 5.9 ebc
Hops
Name Alpha Amount Use Time Form IBU
Centennial 10.5% 15.000 g Boil 60.000 min Pellet 22.3
Centennial 10.5% 10.000 g Boil 5.000 min Pellet 3.0
Styrian Goldings 4.5% 10.000 g Boil 5.000 min Pellet 1.3
Styrian Goldings 4.5% 15.000 g Boil 15.000 min Pellet 4.7
Yeast
Name Type Form Amount Stage
Safale S-05 Ale Dry 11.000 mL Primary
E' molto simile alla tua e ti posso assicurare che è una birra eccellente.
Come nota considera che l'US05 ha una atttenuazione apparente altissima (anche 90%). Ho avuta un FG pari a 1004.
Buona birra
Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia