Discussioni: 805
Reputazione:
28
se i lieviti necessari per la rifermentazione in bottiglia si sono congelati dovrai usare altro lievito durante il priming tipo l'F-2, 2-3 grammi !!!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Concordo con COMERO per il lievito! Quando si è scongelata del tutto, metti il lievito, lasciala almeno tre giorni a temperatura 20 gradi! Controlla FG per vedere se va bene e imbottiglia con priming!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(12-05-2013, 08:43 )COMERO83 Ha scritto: se i lieviti necessari per la rifermentazione in bottiglia si sono congelati dovrai usare altro lievito durante il priming tipo l'F-2, 2-3 grammi !!!
quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
8
Ohime, non ho lievito in casa (se non quello per la pizza....). Se non trovo F2, quale altro potrebbe andare bene (in tempi così ristretti, sarò obbligato a usare il primo che trovo dall'unico rivenditore che conosco in zona...) ?
Poi, non so come pesare 2-3 g: tipo chicco di riso ?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Questo quello che ho pensato e spero che sia giusto! Trova un lievito ancora a bassa fermentazione, mettilo, fai una settimana, travasa e imbottiglia! Ma non sono sicuro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
2-3 grammi? si, peccato ogni 100 litri. Hai bisogno di un bilancino di precisione nell'ordine dei milligrammi per dosare l'f-2....per il resto è un ottimo lievito per la rifermentazione perchè è abbastanza neutro, quindi a differenza del t-58 ( altro classico per la rifermentazione) non ti donerebbe sentori strani ed inappropriati per una lager.
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Grazie a tutti, come sempre pronti ad aiutare.
Vedrò, mumble mumble.
Certo è che la c...ata è dietro l'angolo ed io spesso la centro. Vabbè
Ciao
Mario
p.s. per McBurnFox: Il frigo è tanto se sopravvive con strani collegamenti precari fatti dal cugino di mia moglie, altro che termometri digitali!