Discussioni: 3
Reputazione:
0
me lo hai detto tu nel commento precedente...
Io vorrei solo capire se è normale che, facendo uno starter con l'avanzo del lievito liquido, il mezzo litro di roba gorgogli poco per 12 ore.
Ho il dubbio che il lievito sia poco o non più attivo... e quindi da buttare e utilizzare del lievito "fresco".
Grazie per la pazienza!
La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma quella del mosto intendevo....non dello starter
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
ma il mosto non l'ho ancora preparato: ho il dubbio che il lievito riattivato non sia abbastanza forte per 18 litri di diabolo.
Provo lo stesso o cambio direttamente lievito?
Reputazione:
55
Infatti il recupero del lievito non è una cosa così scontata e facile.....
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
0
L'ho notato!
mi sa che per andare sul sicuro userò del lievito nuovo... magari provo le bustine del kit DIABOLO, ho letto che non sono male.
Grazie mille!
Reputazione:
55
Si ho sentito parlare bene dei lieviti brewferm, anche se ancora non ho mai usato nessuno dei loro kit
Discussioni: 24
Reputazione:
0
ho avuto sempre anche io la fissa di voler recuperare il lievito (perchè mi sembrava peccato buttarlo) ma in effetti il gioco (rischio) non vale la candela, visto che io uso i secchi.
Reputazione:
55
si coi secchi è veramente insensato visto il costo veramente esiguo....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Vai con le bustine!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.