Discussioni: 212
Reputazione:
55
non è che l'hai fatta splashare travasando? comunque ci può stare che sta ancora fermentando, in fin dei conti fintanto che non raggiungi la FG prevista la fermentazione procede
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 38
Reputazione:
6
Dopo il travaso continua a fermentare...non vigorosamente ma continua!!!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
ma non saprei...come prima birra ho fatto proprio una weizen e allora non avevo il secondo fermentatore e raggiunsi la FG consigliata in 8 giorni, quindi non credo che la presenza del frumento allunghi la fermentazione
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 38
Reputazione:
6
comunque se hai travasato martedì, lasciala fare...misura la FG domenica e poi dopo 2 giorni e vediamo quanto sta!!!
Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra!
Discussioni: 3
Reputazione:
0
si ho usato il wb06...sabato faccio il secondo travaso.
vediamo se mi è tutto chiaro:
1) ho lasciato fermentare per una settimana il mosto nel primo fermentatore (densità del mosto 1050)
2) ho spostato tutto nel secondo fermentatore per un altra settimana (densità al momento del travaso 1008)...
Dubbi: dovrebbe essere arrivata a 1004 per sabato?..altrimenti aspetto?? faccio qualche misura tra giovedi e sabato per vedere se si è stabilizzata?
3)...rimetto tutto nel primo fermentatore con lo zucchero e imbottiglio? mescolando di tanto in tanto...
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(18-06-2013, 11:42 )campioncino Ha scritto: si ho usato il wb06...sabato faccio il secondo travaso.
vediamo se mi è tutto chiaro:
1) ho lasciato fermentare per una settimana il mosto nel primo fermentatore (densità del mosto 1050)
2) ho spostato tutto nel secondo fermentatore per un altra settimana (densità al momento del travaso 1008)...
Dubbi: dovrebbe essere arrivata a 1004 per sabato?..altrimenti aspetto?? faccio qualche misura tra giovedi e sabato per vedere se si è stabilizzata?
3)...rimetto tutto nel primo fermentatore con lo zucchero e imbottiglio? mescolando di tanto in tanto...
La densità 1008 può essere normale perché devi tarare il densimetro o ai usato estratto di malto.
Devi mescolare ogni 3 bogtiglie
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
si ho usato sciroppo di malto... all'assaggio dopo la prima settimana sembrava ancora "amara" è normale (non so quanto valgano gli assaggi...ma nel dubbio li faccio sempre, sono curioso. ..ho provato pure lo sciroppo di malto...ma non lo rifarò)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Allora la densità e ok
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
55
concordo con toscanos