Discussioni: 212
Reputazione:
55
si travasa e la fermentazione continua nel secondo
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Concordo con ALEX!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
travasa
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Da quel che ho capito è meglio se travaso!! :-) di nuovo grazie
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Se hai travasato il nove luglio, il 14 misura la densità. La rimisuri il 16 luglio e se costante puoi imbottigliare.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 26
Reputazione:
0
Scusate se mi intrometto e mangari la mia domanda non ha tanto senso con l'oggetto del topic.
Io ho sempre fatto 1 travaso dopo 7 giorni e un'altro prima di imbottigliare, ma ho notato che nelle bottiglie ho sempre un po' di posa.
E' normale? oppure salto qualche passaggio?
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(12-07-2013, 03:54 )Pinta Ha scritto: Scusate se mi intrometto e mangari la mia domanda non ha tanto senso con l'oggetto del topic.
Io ho sempre fatto 1 travaso dopo 7 giorni e un'altro prima di imbottigliare, ma ho notato che nelle bottiglie ho sempre un po' di posa.
E' normale? oppure salto qualche passaggio?
è normale
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
18
E' normale. Con i travasi non si elimina tutto il lievito in sospensione (e grazie a Dio non è così, visto che altrimenti non si veri*bip*rebbe carbonazione in bottiglia), ed in ogni caso la rifermentazione per carbonare produce nuovo sedimento.
Tutte le birre rifermentate in bottiglia (comprese quelle in commercio) hanno un po' di fondo.
Birraiolo
Triatleta
.com
Discussioni: 26
Reputazione:
0
Solitamente a me si forma una patina su tutto il fondo della bottiglia...quindi è normale?