Discussioni: 51
Reputazione:
5
Ah scusa non sapevo fossi agli inizi! E comunque vedrai che man mano ti prenderà sempre di più... Fino a perderne il controllo!
Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Reputazione:
5
Rieccomi qui ragazzi,
come avevo già detto il mese di Agosto l'ho impegnato per fare delle migliorie al mio impianto.
Quindi, dopo la cella di fermentazione, ho implementato qualche particolare interessante alla pentola di mash (anche se ormai chiamarla così è un po' di riduttivo): filtro in rame, pale motorizzate migliorate, "circuito di sparge" integrato nel top della pentola...
Eccovi le
QUI le foto!
Miao a tutti
Reputazione:
5
Nemio ma infatti la cosa inizia pure a pesare un po'... Ma sticavoli, vuoi mette?!
comunque x copiare l'idea dello sparge incorporato dovrai pagare un po' x il copyright
Duilio sto a ride da 1 ora... La foto rende troppo l'idea!!!
comunque x fare una cosa più economica puoi optare x una scatola di legno+polistirolo x coibentare tutto, e qualche bottiglia di acqua ghiacciata quanto basta x portare tutto a temperatura desiderata. Presidente ha una cosa simile e si trova molto bene!
Buona serata ragazzi!
Discussioni: 95
Reputazione:
15
(19-08-2013, 05:36 )BrutalGrinder Ha scritto: Rieccomi qui ragazzi,
come avevo già detto il mese di Agosto l'ho impegnato per fare delle migliorie al mio impianto.
Quindi, dopo la cella di fermentazione, ho implementato qualche particolare interessante alla pentola di mash (anche se ormai chiamarla così è un po' di riduttivo): filtro in rame, pale motorizzate migliorate, "circuito di sparge" integrato nel top della pentola...
Eccovi le QUI le foto!
Miao a tutti
Brutal,è veramente tutto molto bello,sia l'ammostatore(perchè pentola non si può più chiamare)sia la cella di fermentazione.
Domanda: a che serve l'imbutino della moca sul coperchio???
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Suppongo a filtrare l'acqua di sparge immessa.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Reputazione:
5
(20-08-2013, 11:38 )Nemiopinerti Ha scritto: Suppongo a filtrare l'acqua di sparge immessa.
In realtà era più una miglioria per la reimmissione dei primi litri di mosto filtrato, che andrebbero reinseriti non disturbando il letto di trebbie (ecco lo scopo dell'innaffiatoio interno). Il filtro da moca filtra e fa a mo' di imbutino per ributtare tutto dentro, innaffiando il tutto.
Il fatto è che quando reinserivo i primi litri di mosto, ero costretto a togliere tutto il coperchio per cercare di distribuire tutto uniformemente senza creare canali alle trebbie; così non tolgo niente e butto tutto dentro il filtro-moca!
Certo poi si può usare anche per l'acqua di sparge, magari per un fly sparge...