Messaggi: 995
Discussioni: 6
Registrato: May 2011
Reputazione:
6
Direi che si può fare, intendi dopo il travaso al termine della fase tumultuosa della fermentazione? Controlla però che la fermentazione sia quasi alla conclusione, perchè il lievito tende a mangiare prima i fermentabili più semplici di cui è composto lo zucchero e poi passare agli altri. In questa fase i lieviti sono pochi e sono in procinto di inibirsi e poi morire (sono pochissime quelle che si riproducono in questa fase), può accadere quindi che una volta "mangiati" gli zuccheri che hai immesso la fermentazione stenti a concludersi perchè oramai i lieviti sono spompati.
L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Messaggi: 163
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
si, intendevo nel primo travaso dopo la fase tumultuosa, che suppongo e spero duri a lungo, considerato che da 1097 dovro' scendere a 1017!
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire
Messaggi: 11
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
0
se posso darti un piccolo consiglio se decidi di mettere lo zucchero al travaso dopo la fermentazione primaria aggiungi anche del lievito fresco perchè quello della 1° fermentazione potrebbe essere esausto.
io ho fatto così con una birra di natale ed è venuta una meraviglia, il vantaggio di questo procedimento è che parti in prima fermantazione con un og inferiore e permetti al lievito di lavorare ed attenuare meglio senza stressarsi troppo. io devo dire che dagli esperimenti fatti il risultato finale è stato migliore con questo procedimento piuttosto che mettere lo zucchero in bollitura.
Messaggi: 163
Discussioni: 14
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
ok
grazie per la dritta
Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere
C. Baudelaire