Discussioni: 2
Reputazione:
0
(05-10-2013, 03:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Se vuoi una birra perfetta, devi travasare! Di solito si travasa dopo 7 giorni di fermentazione primaria, altri 4/5 giorni di fermentazione, si misura la FG, dopo 48 si rimisura, se rimane invariata, si travasa e si imbottiglia!
Ciao, alle fine sai cosa ho fatto? Ieri sono fatto prestare un fermentatatore da mio cugino ed ho travasato! Adesso aspetto qualche giorno e vedrò... Vi farò sapere.
Macs
"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Aspetta almeno 5 giorni, prima d'imbottigliare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-10-2013, 03:22 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Aspetta almeno 5 giorni, prima d'imbottigliare!
Concordo, la densità finale deve essere costante
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Vi aggiorno...
Ho travasato, e dopo 5 giorni ho misurato la densità: a posto!
Ma mi sono preoccupato! Ho ritravasato, annusato e assaggiato.
Durante la prima fermentazione nel primo bidone la birra era veramente profumanta, adesso invece no ed ha un gusto... schifoso, amaro e acido, completamente cambiato! Aiuto! E' normale? Cosa faccio? Penso di imbottigliare visto che ormai l'ho fatta... Secondo voi può migliorare o rimarrà uno schifo?
Macs
"Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni..."
Discussioni: 71
Reputazione:
32
Imbottiglia ed assaggia fra 3 mesi
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
80
Concordo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.