16-10-2013, 08:15
Birra diablo densità al 1026????
16-10-2013, 08:19
Sarebbe stato più opportuno raffreddare il mosto meglio ed inoculare di conseguenza il lievito subito. Giustamente come chiede Toscanos, con una OG superiore a 1.070 ci sarebbero volute 2 bustine di lievito. Quante ne hai messo? Quindi mi sorge un altra domanda a sto punto, hai ossigenato bene?
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
16-10-2013, 08:21
(16-10-2013, 08:15 )HabaneroRedSavina Ha scritto: Ha finito di gorgogliare il 9 ottobre
No niente travasi ho un solo barile
il gorgogliare non vuole dire niente. Se non ai fatto dei travasi e la cotta e stata fatta il 2 ottobre, sono 14 giorni che il mosto e ha contatto con il fondo del lievito, ti consiglio di imbottigliare velocemente.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
16-10-2013, 08:23
(16-10-2013, 08:19 )Miciospecial Ha scritto: Sarebbe stato più opportuno raffreddare il mosto meglio ed inoculare di conseguenza il lievito subito. Giustamente come chiede Toscanos, con una OG superiore a 1.070 ci sarebbero volute 2 bustine di lievito. Quante ne hai messo? Quindi mi sorge un altra domanda a sto punto, hai ossigenato bene?
Ho ossigenato per 10 minuti. Va beh stavolta è andata così com'è peccato perchè ora che ho misurato la densità ha profumo buonissimo!!! per imbottigliarla quanto zucchero dovrei mettere?mi attengo ai 6g/L???
16-10-2013, 08:25
(16-10-2013, 08:23 )HabaneroRedSavina Ha scritto: Ho ossigenato per 10 minuti. Va beh stavolta è andata così com'è peccato perchè ora che ho misurato la densità ha profumo buonissimo!!! per imbottigliarla quanto zucchero dovrei mettere?mi attengo ai 6g/L???se non ai fatto il travaso, come fai il priming?
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
16-10-2013, 08:28
16-10-2013, 08:32
(16-10-2013, 08:28 )HabaneroRedSavina Ha scritto: e' indispensabile il travaso?
certo.
Con il travaso rendi la birra più limpida e meno sentore di lievito e poi fare il priming.
Adesso non fare il priming perché se butti la soluzione zuccherata nel mosto, smuovi anche il fondo.
Ciao e Prosit
16-10-2013, 08:51
(16-10-2013, 08:32 )toscanos Ha scritto: certo.
Con il travaso rendi la birra più limpida e meno sentore di lievito e poi fare il priming.
Adesso non fare il priming perché se butti la soluzione zuccherata nel mosto, smuovi anche il fondo.
e se lo zucchero lo metto nelle bottiglie??? questa è stata la mia terza birra e il rivenditore non mi ha mai detto che è necessario un travaso! Tra quali fasi andava fatto il travaso?
16-10-2013, 08:55
Dopo una settimana sarebbe stato opportuno.
Lo zucchero per il priming puoi anche metterlo bottiglia per bottiglia ma non è il metodo migliore. Cerca sul forum Priming.
Lo zucchero per il priming puoi anche metterlo bottiglia per bottiglia ma non è il metodo migliore. Cerca sul forum Priming.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
16-10-2013, 09:33
Ok grazie a tutti per i consigli! andrò a prendere un altro barile appena posso
« Precedente | Successivo »