Messaggi: 462
Discussioni: 21
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
1
si io pensavo di fare così (devo fare la prima botta la prossima settimana) anche a me pare strano in fase di ricetta mettere i litri che presumo rimangano dopo la bollitura ma non ho trovato altre spiegazioni altrimenti non avrebbe senso avere il doppio campo "in fermentatore" e "dopo diluizione". Mi pare che comunque i parametri che vanno ad influenzare le caratteristiche del mosto sono in "bollitura" (cambia la densità e quindi l'estrazione dell'amaro) e "dopo diluizione" in cui vado a diluire il mosto. Ci vorrebbe una guida migliore al programmino non è proprio chiaro...
Messaggi: 5
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
2
Già sarebbe da interpellare l'autore del programma e chiedere
Messaggi: 2,675
Discussioni: 69
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
56
Il calcolo dell'evaporazione sarebbe davvero aleatorio. Dipende da tanti fattori, materiale delle pentole, spessore, potenza del fornello, se usi coperchio o meno, ecc.
Cosa migliore è l'esame empirico. Testa il tuo impianto e poi vedi i litri rimasti!
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Messaggi: 5
Discussioni: 2
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
2
Bella idea non ci avevo pensato
Messaggi: 213
Discussioni: 10
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
1
L'evaporazione è difficile da calcolarla in automatico, ci sono troppe variabili, mi sembra che beersmit lo faccia, perché si può impostare che dimensioni dell impianto e il materiale
La funzione adjust la flagghi dopo aver aperto una ricetta e vuoi modificare i litri finali, e in automatico tí modifica gli ingredienti per mantenere l'og l'ibu ecc che avevi prima!
In teoria la bollitura concentrata invece, serve quando vuoi fare l'aggiunta di acqua nel fermentatore!
L'evaporazione la imposti tú dove inserisci i dati per i volumi, ma dovresti saperlo già in partenza, e regolarti dopo aver testato l'impianto!
Messaggi: 462
Discussioni: 21
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
1
Ti ringrazio Salice,
La bollitura concentrata è chiara e so che l'evaporazione devo metterla io e dipende dall'impianto, su questa prima cotta ho supposto 4 litri su 15 (circa 30%, so che sarà superiore ma è meglio aggiunge un litro nel fermentatore che trovarmi una OG bassa).
Quello che non ho capito, e che mi serve per verificare l'estrazione dell'amaro, è come considera il programma i 15 litri in pentola sono comprensivi del volume del malto liquido o sono solo i itri d'acqua che metto in pentola al netto degli altri ingredienti?
Da qui è chiaro che se sbaglio concetto questo sbaglio tutti i valori...
Messaggi: 213
Discussioni: 10
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
1
L'ibu te lo calcola sul totale!
Messaggi: 13,300
Discussioni: 88
Registrato: Feb 2013
Reputazione:
80
Se metti 15 litri in pentola, perdi pure 3/4 litri per evaporazione, assorbimento grani, e l'aggiunta d'estratto, torni 13-14 litri!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.