Discussioni: 805
Reputazione:
28
allora io con lo scambiatore ho un rapporto di amore e odio:
ogni tanto mi frega in vari modi o che non esce mosto o che non mi raffredda
mentre a volte va da dio...!!!
ho notato che se c'è dentro aria forma una bolla che diminuisce l'efficienza, quindi se lo lascio in orizzontale mi crea questo "difetto" mentre se lo metto verticale non me lo fa !!!
Discussioni: 43
Reputazione:
22
se metti una valvola all'uscita mosto?
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 155
Reputazione:
50
Orizzontale, se lo metto verticale non funzione, i flussi non si incrociano probabilmente e lo scambio è quasi nullo. Mai avuto problemi
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"
Discussioni: 805
Reputazione:
28
dadecr hai trovato differenze di posizione ???
Discussioni: 34
Reputazione:
4
Assolutamente ce differenza.la posizione giusta e' sdraiato su un fianco.nella parte alta mosto e in quella bassa acqua in controflusso.valvola solo in uscita mosto.
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Ciao
interessante anche io ho avuto problemi con lo scambiatore a piaste.
Anche a me non raffreddava.
Ora ho capito come posizionarlo
Grazie
Mimmo
Discussioni: 76
Reputazione:
2
io l'ho montato subito così.. tutto aperto (sia rubinetto mosto e acqua) esce il mosto a 23 gradi
Discussioni: 15
Reputazione:
6
Guarda bene dove è posizionato nel mio impianto, quella è la posizione ottimale, la regolazione del flusso del mosto la fai con il rubinetto della pentola di boil, mentre il flusso dell'acqua lo regoli con il rubinetto dove ti attacchi, io ho posizionato un termoregolatore che comanda una elettrovalvola che apre e chiude il flusso dell'acqua. Il flusso tutto aperto del mosto porta all'interno del fermentatore anche i residui della bollitura oltre al luppolo che io adoro far bollire libero, se hai l'accortezza di fare whirpool e hai la pentola di boil con il bazooka, il mosto esce pulitissimo.
[b]
La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2013, 06:14 da
Bonattif.)