Discussioni: 68
Reputazione:
0
visto che abito in lomellina dove il riso la fa da padrone mi chiedevo se e come si potesse utilizzare per produrre la birra.conosco solo la hell rice di birrificio sant'andrea che ha fatto una barley wine con il riso che non ho ancora però assaggiato.
Cosa ne pensate?
Discussioni: 805
Reputazione:
28
dovresti usare il riso non lavorato acora con la buccia
Discussioni: 32
Reputazione:
1
(06-12-2013, 03:48 )COMERO83 Ha scritto: dovresti usare il riso non lavorato acora con la buccia
Parliamone perchè potrei mettere le mani su qualcosa di adeguato... E' paragonabile al mais? Oppure da un contributo più corposo?
Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Discussioni: 111
Reputazione:
13
(07-12-2013, 12:20 )nobelio Ha scritto: Parliamone perchè potrei mettere le mani su qualcosa di adeguato... E' paragonabile al mais? Oppure da un contributo più corposo?
A quanto ne so è una risorsa di livello molto inferiore all'orzo e al frumento. Infatti le birre commerciali che lo usano lo fanno per risparmiare.
Però se hai la possibilità di sperimentare perchè no....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Discussioni: 805
Reputazione:
28
non so se esiste il malto di riso ma sicuramente viene usato non maltato
Discussioni: 155
Anche il riso soffiato si usa, aggiunge amido al grist senza apportare sapori particolari.
Reputazione:
0
la mia curiosità era su ciò che di buono potrebb dare sul gusto aroma sapori etc
Discussioni: 179
Reputazione:
16
Diciamo che non è un ingrediente nobile...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
0
ah oki,allora abbandono dall'inizio il progetto :-)
Discussioni: 155
a me piace molto come ingrediente, nelle mie prossime tripel e quadrupel voglio usare del riso per andare su di OG... in america lo usano per le birre belghe e dicono che dia un sapore leggero di cocco e si usa per dare secchezza anche a birre molto alcoliche e maltate.