Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione secondaria
#1

Ciao a tutti, ho prodotto una Ale Belga E+G con lievito SAfbrew T-58. La fermenrazione è partita regolarmente molto attiva i primi giorni e a decrescere dopo 1 settimana. Visto che i gorgoglii erano ogni 5' ho trasferito al secondario. Il giorno dopo è ripartita prima lenta però di recente è aumentata ogni 30'' (la T è di qualche grado in più). Adesso sono 15 giorni che ho prodotto la birra. Devo aspettare un'altra settimana per imbottigliare?



grazie



Daniele
Cita messaggio
#2

non stare li a contare i gorgoglii, le tempistike sono queste: 1 settimana la fermentazione, travasi 1 settimana dove la birra si skiarice se non basta una settimana spetti un po di +, travasi un'altra volta e quando la FG è stabile per 2-3 giorni allora imbottigli !!!
Cita messaggio
#3

infatti, la mia australian pale non ha MAI gorgogliato nei 14 giorni fermentazione eppure OG 1046 FG1010...nel primo fermentatore forse sfiatavo un pelino la guarnzione .... ma la stessa cosa è stata nel secondo fermentatore dal 7 giorno in poi...come vedi conta e non conta il borbottio.
Cita messaggio
#4

L'importante che fai sempre un primo travaso, e per imbottigliare lo saprai con la densità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

beh, il gorgoglio non è un imperativo, però è un'indicazione: se gorgoglia vuol dire che c'è ancora attività e produzione di Co2, quindi aspettare ancora per imbottigliare... Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)