29-12-2013, 08:22
Bevute ieri sera duvel e hopus della brasserie lefebure
La prima di color dorato carico, schiuma bianca pannosa abbastanza persistente.
Profumi floreali, camomilla e ginestra.
Poi profumi fruttati e miele di acacia, leggermente erbaceo - forse stiryan)
In bocca e calda, morbida con finale secco e leggermente amaro
Pulita, forse un po' statica. Non ho sentito traccia della leggera acidità che in tanti menzionano
La seconda mi ha convito di più, e se dovessi clonare una delle due mi butterei di sicuro in questa:
Giallo paglierino chiaro velato, (frumento 10/15?)
Bel cappello di schiuma con perlage a grana piccola, molto persistente
Profumi freschi e fragranti, pesca gialla, arancia candita e anice stellato , mela e fieno
Corpo beverino e secco e i 8,3 gradi non si sentono.
Forse grazie a una migliore attenuazione l'ho trovata molto più beverina della precedente con più o meno lo stesso tasso alcolico.
Finale secco con ritorno di erbe aromatiche
In etichetta si fa menzione a 5 luppoli che tuttavia mi sembrano più una mossa commerciale, perché nella birra non ho trovato un significativo contributo.
Lorenz
La prima di color dorato carico, schiuma bianca pannosa abbastanza persistente.
Profumi floreali, camomilla e ginestra.
Poi profumi fruttati e miele di acacia, leggermente erbaceo - forse stiryan)
In bocca e calda, morbida con finale secco e leggermente amaro
Pulita, forse un po' statica. Non ho sentito traccia della leggera acidità che in tanti menzionano
La seconda mi ha convito di più, e se dovessi clonare una delle due mi butterei di sicuro in questa:
Giallo paglierino chiaro velato, (frumento 10/15?)
Bel cappello di schiuma con perlage a grana piccola, molto persistente
Profumi freschi e fragranti, pesca gialla, arancia candita e anice stellato , mela e fieno
Corpo beverino e secco e i 8,3 gradi non si sentono.
Forse grazie a una migliore attenuazione l'ho trovata molto più beverina della precedente con più o meno lo stesso tasso alcolico.
Finale secco con ritorno di erbe aromatiche
In etichetta si fa menzione a 5 luppoli che tuttavia mi sembrano più una mossa commerciale, perché nella birra non ho trovato un significativo contributo.
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.