12-01-2014, 04:03
Lo sò Toscanos, 3 litri sono proprio tanti, ma quello che è rimasto nel fondo del 1° fermentatore era proprio denso e torbido perchè pieno di lievito. Dispiace anche a me questo spreco anche perchè dal primo assaggio dal densimetro (non sono riuscito a resistere) la Weizen promette bene. Il tubo comunque arrivava in fondo al 2° fermentatore, forse l'errore fatto è stato quello di continuare a variare il flusso aprendo e chiudendo il rubinetto e, con un continuo cambio di pressione, cercando di evitare la formazione di schiuma che invece in questo modo si è proprio creata.
@Gianniweiss - In realtà ho misurato la densità (1049) solo il giorno della preparazione mentre quella presa oggi è stata presa da quanto rimasto nel 1° fermentatore (1012).
Credo proprio che una possibile spiegazione per il litro di birra mancante possa essere la misura dei litri applicata manualmente al fermentatore a 32 lt con bocca larga. Appena avrò finito la preparazione di questa birra farò una misurazione accurata mettendo 23 lt di acqua nel fermentatore a 28 lt (quello con il tappo a vite) e riversendola successivamente in quello a 32 lt a bocca larga. A qualcuno è mai capitato di notare una diversa misurazione tra i due fermentatori ?
@Gianniweiss - In realtà ho misurato la densità (1049) solo il giorno della preparazione mentre quella presa oggi è stata presa da quanto rimasto nel 1° fermentatore (1012).
Credo proprio che una possibile spiegazione per il litro di birra mancante possa essere la misura dei litri applicata manualmente al fermentatore a 32 lt con bocca larga. Appena avrò finito la preparazione di questa birra farò una misurazione accurata mettendo 23 lt di acqua nel fermentatore a 28 lt (quello con il tappo a vite) e riversendola successivamente in quello a 32 lt a bocca larga. A qualcuno è mai capitato di notare una diversa misurazione tra i due fermentatori ?
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra